Nei giorni scorsi, la Direzione aziendale Ferrero si è incontrata con le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze sindacali della rete commerciale. L’incontro si è svolto in modalità videoconferenza e ha permesso la partecipazione da remoto di tutte le sedi interessate del territorio nazionale.
L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento per gli stabilimenti e le unità aziendali italiane, le tendenze occupazionali nonché le iniziative previste dal vigente accordo integrativo aziendale.
L’azienda e le organizzazioni sindacali hanno espresso piena soddisfazione per le iniziative attuate in tutte le sedi aziendali per fronteggiare l’emergenza Covid-19; tali attività hanno consentito a tutti i lavoratori del Gruppo di lavorare in piena sicurezza e garantire la continuità dell’attività produttiva, la piena funzionalità del “network” logistico e un’efficace azione di presidio del mercato.
Inoltre, sulla base di quanto convenuto nel vigente accordo integrativo aziendale, nel corso dell’incontro si sono esaminati gli andamenti gestionali aziendali e si è determinata la cifra di premio legato a obiettivi (Plo) per l’esercizio 2019/2020.
L’importo massimo raggiungibile, per l’anno in corso, è di 2.220 euro lordi ed è determinato dall’andamento di due parametri: il risultato economico, unico per tutta l’azienda (che concorre a determinare il 30% del premio) e il risultato gestionale (70% del premio) legato all’andamento specifico di ogni stabilimento/area.
I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.105,97 euro lordi, aree e depositi 2.029,51 euro lordi, Balvano 2.127,74 euro lordi, Pozzuolo 2.136,03 euro lordi, Sant’Angelo 2.170,24 euro lordi, staff 2.106,28 euro lordi. Le somme riportate verranno erogate con le competenze del mese di ottobre così come previsto dal vigente accordo integrativo aziendale. L’azienda e le organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati conseguiti in un esercizio difficile e complicato a causa degli effetti della pandemia e riconoscono il ruolo strategico di consolidate e proficue relazioni industriali.
Dunque, una nuova, l’ennesima per fortuna, notizia positiva che conferma la particolare attenzione del “Gigante amico” nei confronti dei propri collaboratori.
Un legame positivo e saldo che affonda le proprie radici ormai nel passato e, in particolare, a quando il signor Michele Ferrero, con grande lungimiranza, decise di attivare un servizio di trasporto da mettere a disposizione dei dipendenti che abitavano tra le colline che circondano Alba.