Home Articoli Rivista Idea Nella città del marchesato alcuni momenti per celebrare la riccorenza

Nella città del marchesato alcuni momenti per celebrare la riccorenza

0
324

Saluzzo ha dato i natali al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (foto sot­to) il 27 settembre 1920. La famiglia era originaria di Parma, ma lui nacque nella città del Marchesato, dove il padre Romano era stato carabiniere di stanza. E proprio in quest’angolo di Granda Carlo Alberto visse i suoi primi anni di vita, prima che il papà venisse destinato ad un nuovo incarico. Nonostante i pochi anni trascorsi in città, mantenne sempre forte il legame con la cittadina saluzzese.
Il Comune di Saluzzo con il locale Circolo filatelico numismatico “Gio­vanni Battista Bodoni” ha richiesto di onorare “un personaggio che ha fatto la storia del 1900, suggellando la sua opera al limite del martirio”.
Dalla Chiesa entrò nell’Arma durante la seconda guerra mondiale e partecipò alla Resistenza. Divenuto generale di brigata a Torino dal 1973 al 1977, fu protagonista della lotta contro le Brigate rosse; e tra il 1981 e il 1982 fu vicecomandante generale dell’Arma. Nel 1982 venne nominato prefetto di Palermo, dove cadde vittima di un attentato il 3 settembre di quello stesso anno.
Nel giorno del centenario della sua nascita, Saluzzo alle 10 inaugurerà il monumento in piazza Garibaldi, a lui dedicato (foto il bozzetto dell’opera). Giovedì 24 alle 18 è in programma il Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. Sarà possibile seguire il Consiglio in diretta dal sito internet del Comune. Venerdì 25, alle 17,30, verrà inaugurata nella caserma Musso, la mostra filatelica e numismatica e per l’occasione sa­rà realizzato da Poste Italiane uno speciale francobollo dedicato alla ricorrenza.