All’interno del cortile della Maddalena si rinnoverà l’appuntamento con “Alba truffle show”, serie di eventi culturali e gastronomici che vedranno alternarsi sul palco e ai fornelli grandi chef e cuochi del territorio. Fulcro della rassegna saranno i “Foodies moments” (ogni sabato e domenica dal 10 ottobre al 6 dicembre, con aperture straordinarie il 7 e l’8 dicembre, in sala “Beppe Fenoglio”; programma completo su www.fieradeltartufo.org), appuntamenti in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il tartufo bianco. Ogni weekend della Fiera e per l’apertura straordinaria di lunedì 7 e martedì 8 dicembre, alle 11 e alle 18, i “cooking show” di alto livello permetteranno di scoprire i segreti dei più quotati chef nazionali e internazionali. Gli ospiti saranno accolti con il benvenuto offerto dal Consorzio Alta Langa Docg. Ogni “cooking show” sarà tradotto in inglese. Saranno protagonisti Luca Zecchin, Andrea Ribaldone, Christian e Manuel Costardi, Flavio Costa, Pasquale Laera, Federico Gallo, Paolo Griffa, Claudio Vicina, Gabriele Boffa, Marc Lanteri, Andrea Larossa, Davide Caranchini, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Marco Sacco, Damiano Nigro, Stefano Sforza, Ugo Alciati, Massimiliano Prete, Walter Ferretto, Viviana Varese, Matteo Baronetto, Davide Palluda, Alfredo Russo, Federico Zanasi, Eugenio Boer, Michelangelo Mammoliti, Luca Natalini, Lorenzo Cogo, Riccardo Bassetti, Francesco Oberto, Umberto De Martino, Massimiliano Musso, Massimo Camia, Enrico Marmo e Marco Stabile.
Passeranno da tre a cinque i sabati dedicati all’“Atelier della pasta fresca”. Per chi invece volesse scoprire le caratteristiche organolettiche del “tuber magnatum Pico”, “Alba truffle show” è anche analisi sensoriali del tartufo. Per rendere ancora più appagante l’esperienza sensoriale che il tartufo bianco d’Alba sa regalare, impossibile perdere le “Wine tasting experience” organizzate ogni sabato e domenica, alle 15,30 e alle 17,30, in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”. Gradita conferma le “Cene insolite”. Tre gli appuntamenti in calendario, due dei quali ad Alba e uno presso il castello di Roddi. Il primo nome confermato è quello dei fratelli Cerea, che venerdì 16 ottobre calcheranno il palco del Teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba. Sempre nella pertinenza del castello di Roddi verranno riproposte le tanto apprezzate “Cene tematiche”.
Infine, il 13 novembre, presso il ristorante tristellato Piazza Duomo di Alba, lo chef Enrico Crippa proporrà un evento speciale.
Home Articoli Rivista Idea Esperienze sensoriali faranno scoprire i segreti dell’oro bianco delle Langhe