Fulcro della novantesima edizione della Fiera sarà il “Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba”, ospitato come consuetudine all’interno del cortile della Maddalena. Nel cuore di Alba, gli appassionati del più prezioso frutto di questa terra potranno scoprirne profumo e segreti ogni sabato e domenica delle nove settimane dell’evento internazionale, con l’appendice delle aperture straordinarie di lunedì 7 e martedì 8 dicembre (orario di apertura: dalle 9,30 alle 19,30).
Per poter garantire la realizzazione della Fiera nel rispetto delle normative anti Covid, verranno applicate misure di contingentamento degli ingressi e rilevazione della temperatura corporea attraverso termoscanner. A ulteriore tutela dei partecipanti, la tradizionale tensostruttura lascerà spazio, per quest’anno, a un allestimento del tutto rinnovato su oltre 2.000 metri quadrati, con una soluzione a cielo aperto che garantirà un adeguato distanziamento, offrendo al contempo la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo.
Se è vero che una delle principali vetrine dell’alta gastronomia si rinnoverà nella forma, rimarrà invece più che confermata la sostanza, con il “Mercato mondiale”, che si presenterà ancora una volta come luogo ideale per scoprire il patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roero, oltre che per apprezzare e acquistare i più pregiati esemplari di “tuber magnatum Pico” con qualità controllata e garantita.
Troverà spazio all’interno del cortile della Maddalena anche la conosciuta e apprezzata rassegna enogastronomica “AlbaQualità” che, come suggerisce il nome stesso, offrirà un panorama esaustivo e completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese. Particolare attenzione sarà posta alle produzioni artigianali del territorio, con prodotti in degustazione e vendita per portare con sé un ricordo della propria visita alla Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.
Un’area specifica sarà inoltre riservata alla degustazione dei vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della grande enoteca dall’Ais Piemonte, sezione regionale dell’Associazione italiana sommelier.
Nel contesto del “Mercato mondiale”, come accade ogni anno, verranno inoltre organizzati “Alba truffle show”, lo spazio dedicato ai “cooking show” con i grandi chef e ai laboratori, le analisi sensoriali del tartufo, le “Wine tasting experience”, ma anche incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e percorsi esperienziali che permetteranno ai visitatori giunti ad Alba di compiere un indimenticabile viaggio tra i sapori che meglio rappresentano ed esprimono il buon vivere italiano.