L’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, associazione senza scopo di lucro, viene costituito il 18 luglio 2003 tra il Comune di Alba, l’Associazione commercianti albesi e la Giostra delle cento torri. Finalità è lo svolgimento di attività nel settore dell’organizzazione della Fiera del tartufo e delle manifestazioni promozionali della Città di Alba, con obiettivo ultimo la valorizzazione non solo di un prodotto, ma di un’identità enogastronomica; non solo di una città, ma di un intero territorio, tutelato dall’Unesco. Nel 2007 la Fiera ottiene il riconoscimento di evento “internazionale”, richiamando numerosi turisti di tutto il mondo. La cultura enogastronomica è da sempre il principale fattore attrattivo. È nel 2016 che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali inserisce la Fiera di Alba tra le 12 principali manifestazioni nazionali, insieme a Vinitaly, Cibus e il Salone del gusto. Dal 2010 l’Ente promuove i vini del territorio con Vinum, la fiera internazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che ospita oltre a 550 etichette.