Home Articoli Rivista Idea «Il nostro obbiettivo è valorizzare un’identità enogastronomica»

«Il nostro obbiettivo è valorizzare un’identità enogastronomica»

0
197

L’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, associazione senza scopo di lucro, viene costituito il 18 luglio 2003 tra il Comune di Alba, l’Associazione commercianti albesi e la Giostra delle cento torri. Finalità è lo svolgimento di attività nel settore dell’organizzazione della Fiera del tartufo e delle ma­nifestazioni promozionali della Città di Alba, con obiettivo ultimo la valorizzazione non solo di un prodotto, ma di un’identità enogastronomica; non solo di una città, ma di un intero territorio, tutelato dal­l’Unesco. Nel 2007 la Fiera ottiene il riconoscimento di evento “internazionale”, richiamando nu­merosi turisti di tutto il mondo. La cultura enogastronomica è da sempre il principale fattore attrattivo. È nel 2016 che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali inserisce la Fiera di Alba tra le 12 principali manifestazioni nazionali, insieme a Vinitaly, Cibus e il Salone del gusto. Dal 2010 l’Ente promuove i vini del territorio con Vinum, la fiera internazionale dei vini di Langhe, Roero e Mon­ferrato che ospita oltre a 550 etichette.