La prima tappa a Bossolasco di “Rosa in giallo”, concorso internazionale dedicato alla letteratura gialla, è stata un successo da ogni punto di vista. Anche il presidente Giovanni Quaglia, di Fondazione Crt, main sponsor dell’evento, ha tessuto le lodi del concorso e della sua capacità di radicarsi sul territorio e valorizzare anche quelli marginali. Molto soddisfatti anche Fondazione Crc, rappresentata da Massimo Gula, in vece del presidente Giandomenico Genta, il Gruppo Egea, nella persona del responsabile della comunicazione Mauro Davico e Giorgio Rivetti che ha recentemente acquisito la Contratto di Canelli, ma anche la direttrice dell’Azienda di soggiorno di Bolzano, Roberta Agosti la quale partecipa all’organizzazione di “Rosa in giallo”, che a dicembre farà tappa proprio a Bolzano.
Dopo il saluto del sindaco di Bossolasco, Franco Grosso è intervenuto l’assessore regionale alla sanità e componente del Lions di Santo Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi, seguito dal presidente dell’Unione montana “Alta Langa”, Roberto Bodrito.
Moderati dalla giornalista Cristina Borgogno al salotto letterario sono intervenuti Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Biagio Fabrizio Carillo, Danilo Paparelli, Bruno Vallepiano e Tommaso Lo Russo, presidente del Lions club “Alba Langhe” e di Solstizio d’estate che bandisce il concorso internazionale “Il bosco stregato” e organizza l’evento assieme al comune di Bossolasco, al Lions “Alba Langhe” e che prevede anche il coinvolgimento degli Istituti alberghieri del Piemonte.
Il concorso “Rosa in giallo”, con scadenza 30 ottobre 2021, prevede una sezione per gli scrittori già affermati; una per i traduttori di gialli; un’altra per i racconti rivolti a esordienti e in via di affermazione o desiderosi di partecipare e una sezione “ex libris” ispirati al giallo. Finito il Salotto letterario, si è passati alla consegna dei meriti alla carriera (a Giovanni Quaglia, a Biagio Fabrizio Carillo, a Bruno Gambarotta, a Margherita Oggero, a Danilo Paparelli, a Bruno Vallepiano e a Roberta Agosti).
Bossolasco si è tinto di “rosa in giallo”
Riuscita la prima tappa della manifestazione che ha previsto anche un salotto letterario