L’opera prima della giovane regista monregalese Alice Filippi, “Sul più bello”, sarà presentata tra gli eventi speciali della diciottesima edizione di “Alice nella Città”, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 25 ottobre. Il film, prodotto e distribuito dalla Eagle Pictures, verrà proiettato, sabato 17 ottobre e uscirà nelle sale di tutta Italia mercoledì 21 ottobre. Alla presentazione parteciperà tutto il cast, composto da Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Jozef Gjura e Gaja Masciale, oltre alla regista Alice Filippi, allo sceneggiatore Roberto Proia e al cantautore genovese Alfa, autore della “title track” del “teen movie”. Alice Filippi aveva esordito nel 2017 fuori concorso al Torino Film Festival con il docu-film “78-Vai piano ma vinci”, tra i 5 finalisti candidati ai Premi David di Donatello 2018, in cui porta alla luce e ricostruisce i 76 giorni vissuti dal padre Pier Felice Filippi, 23enne campione di rally, figlio di un industriale torinese, che nel 1978 venne rapito per le mani della ‘ndrangheta suscitando clamore in tutta Italia, per poi risolversi con un inaspettato lieto fine.
Classe 1982 di Mondovì, Alice Filippi è diplomata alla “New York film academy” in regia. Collabora dal 2005 con Carlo Verdone lavorando come aiuto nei film: “Il mio miglior nemico”, “Grande Grosso e Verdone”, “Posti in piedi in Paradiso”, “Cenerentola-una favola in diretta”, “Sotto una buona Stella”. Ha collaborato inoltre con Giuliano Montaldo, Mario Martone, Giovanni Veronesi, Davide Marengo, Roberto Infascelli, che hanno contribuito alla sua formazione. In ambito internazionale ha lavorato come aiuto alla regia su “The 15:17 to Paris” regia di Clint Eastwood, “Inferno” regia di Ron Howard, “Spectre” regia di Sam Mendes, “Mangia, prega, ama” regia di Ryan Murphy, e sulla serie tv per Sky “I Borgia”. Autrice e regista degli spot “Fai come me!” sulla sicurezza stradale andati in onda sulle reti Mediaset, Sky e reti Rai, regista, ha all’attivo anche lo short film “My green fashion dream” pubblicato sulla sezione “Talents” di Vogue.it.
“Sul più bello” è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che si sia mai vista. Carattere travolgente, ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché a una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.
Una monregalese al Festival del cinema
La regista Alice Filippi sta per fare il suo esordio al cinema con il “teen movie” dal titolo “Sul più bello”