Una società affiliata a Ferrero ha annunciato un accordo definitivo in base al quale acquisirà l’attività relativa ai biscotti a marchio “Fox’s” e a marchio del distributore, tra cui alcuni importanti clienti storici, da Northern food grocery group Limited (Nfgg).
L’attività oggetto della vendita ha generato un fatturato pari a circa 157 milioni di sterline negli ultimi dodici mesi. Con sede nel Regno Unito, Nfgg è il produttore dei marchi di biscotti Fox’s e Rocky, oltre ad altri marchi molto amati e prestigiosi. L’azienda ha una storia nel mercato britannico dei biscotti che risale al 1853, con una fortissima eredità e notorietà del marchio tra i consumatori, nonché solide posizioni di rilievo in ogni segmento della categoria dei biscotti.
Nell’ambito della transazione, l’affiliata a Ferrero acquisirà i due stabilimenti di produzione di Kirkham e Batley. Attraverso questa acquisizione, la società affiliata a Ferrero prevede di aumentare la sua importanza nella categoria dei biscotti, a seguito anche delle precedenti acquisizioni. Il completamento della transazione, soggetta al rilascio delle autorizzazioni di legge e alle consuete condizioni di chiusura, è previsto per i prossimi mesi.
Attraverso questa acquisizione, il Gruppo prevede di aumentare la propria quota di mercato nel settore dei biscotti di qualità, anche in seguito all’acquisto dei biscotti dell’azienda belga Delacre nel 2016, della danese Kelsen Group e di Kellogg Company negli Stati Uniti, lo scorso anno. Nel 2015, inoltre, Ferrero aveva acquistato il produttore di cioccolato del regno Unito Thorntons. Fox’s Biscuits è famoso in patria per i biscotti al burro Crinkle Crunch e Viennese al cioccolato, perfetti per il “tea break”.
Ferrero acquisisce i biscotti “Fox’s”
Crescita ed investimenti in gran bretagna