Home Attualità Museo della Ceramica Mondovì: il 25 ottobre l’incontro sulla Genesi della mostra...

Museo della Ceramica Mondovì: il 25 ottobre l’incontro sulla Genesi della mostra “Il Libro dello Splendore”

Il testo di mistica ebraica, noto anche come Zohar, ha ispirato le 18 opere esposte di Filippo di Sambuy. Ne parlano l’artista e il curatore Ermanno Tedeschi, che converseranno con il Rabbino Alberto Somekh. Ingresso sino ad esaurimento posti, come da disposizioni per il contenimento del rischio da Covid 19, prenotazione obbligatoria al numero 0174 330 358 – int.1 o via mail all’indirizzo turistico@comune.mondovi.cn.it

0
443

L’omaggio all’ideatore del Museo della Ceramica di Mondovì, il monregalese Marco Levi, si arricchisce di un appuntamento a corredo della mostra a lui dedicata, “Il Libro dello Splendore”, di Filippo di Sambuy. Domenica 25 ottobre (ore 16) il Museo ospiterà una “riflessione” sul tema dello Zohar, altro nome con cui è conosciuto il Libro dello Splendore, opera di mistica ebraica interpretata nelle 18 opere esposte, 9 acquerelli e 9 monotipi. Filippo di Sambuy e il curatore della rassegna, Ermanno Tedeschi, converseranno con il Rabbino Alberto Somekh sul tema dello Zohar, svelando alcuni risvolti teorici e raccontando la genesi dell’ispirazione dell’artista. Introdurranno l’evento la Presidente Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì, Andreina d’Agliano, e la Direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, Christiana Fissore.

Filippo di Sambuy leggerà alcuni passi dell’antico testo e spiegherà come ha tratto ispirazione per le sue opere, che sono una “luminosa e rispettosa interpretazione del libro”.

La mostra rientra nelle celebrazioni per il decennale del Museo della Ceramica ed è dedicata a Marco Levi, ultimo ebreo della plurisecolare comunità ebraica di Mondovì, che riuscì non solo a trasformare l’importante esperienza industriale e artistica della ceramica monregalese nell’attuale prestigioso museo, ma soprattutto lasciò a Mondovì il ricordo di un imprenditore illuminato e generoso.

La rassegna, che è visitabile fino al 5 novembre, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Regione Piemonte, promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ed ha il sostegno della “Fondazione Compagnia di San Paolo” e della “Fondazione CRC”.

Orari di apertura: venerdì e sabato 15-18; domenica 10-18

CATALOGO: Silvio Zamorani Editore

Decennale del Museo della Ceramica: #DECIMOMUC, #MOMUC10, #INFORMEMOMUC

c.s.