Secondo fine settimana di eventi per la 90^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ad aprire la rassegna dei Foodies Moments, questa mattina (17 Ottobre), lo chef pugliese Pasquale Làera.
La sua composizione, oltre che a richiedere lunghi tempi di preparazione, sfrutta al meglio tutte le potenziali materie prime presenti nel territorio delle Langhe. Dalla gianduia al topinambur e anche i funghi porcini, che costituiscono il gelato. A completare il tutto, non poteva mancare la pasta di nocciola, che viene ricavata dalla Tonda Gentile delle Langhe. Questi, insieme a molti altri ingredienti, vanno a comporre l’incanto di sapori proposti dallo chef.
Una lavorazione che consente di giocare non solo con le materie di lavoro in se, ma anche con i loro colori riproducendo così i colori del territorio nelle proprie creazioni.
E’ un amore improvviso quello nato tra Pasquale e le Langhe. A seguito di una sua visita alla Fiera del Tartufo, nel 2013, è rimasto incantato da tutti gli elementi che rendono ricco questo territorio, decidendo così di trasferirsi dal suo paese d’origine, nell’entroterra pugliese, al Piemonte.