Nei giorni scorsi si è riunito in video-conferenza il Consiglio direttivo di “Terziario donna Confcommercio Piemonte”, costituito dalle presidenti dei Gruppi “Terziario donna” delle Ascom provinciali della Regione, con Aurelia Della Torre (foto a lato), presidente uscente, a rappresentare la provincia di Cuneo. Nella sua introduzione, Della Torre ha illustrato alle colleghe l’attività svolta fin dalla nascita dell’organizzazione, nei primi anni 2000, i convegni e seminari e corsi di formazione, i progetti realizzati con la Regione Piemonte. Il Consiglio chiamato ad esprimersi in merito alla scelta della propria guida ha confermato la fiducia ad Aurelia Della Torre che guiderà “Terziario Donna Confcommercio Piemonte” per il prossimo quinquennio.
«Ringrazio», ha commentato la neo eletta Aurelia Della Torre, «per la fiducia accordatami; in Piemonte il Terziario Donna da anni è una vera e propria palestra per successivi incarichi di responsabilità. Grazie al lavoro di “Terziario donna Piemonte”, con gli assessori e dirigenti della Regione Piemonte, per anni Confcommercio Piemonte è stato capofila di tutte le associazioni imprenditoriali del Piemonte su progetti sull’imprenditoria femminile (L. 215/92). Negli ultimi anni le risorse della Regione Piemonte sono state azzerate, però ancora oggi si raccolgono i frutti di quanto seminato all’epoca. La collaborazione di Confcommercio con il funzionario regionale Susanna Barreca è continuata e continua su altri filoni come il microcredito, creazione di impresa, sportelli “Mip- Mettersi in proprio”, elenco regionale soggetti che erogano servizi alle imprese».
«Esprimo», interviene Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, «le mie più sincere felicitazioni alla cara amica Aurelia Della Torre per questo importante incarico che, sono sicuro, continuerà a portare avanti con dedizione e tenacia, com’è nel suo carattere, e renderà protagonista il Piemonte nel panorama italiano dell’imprenditoria femminile».
A far parte del Consiglio anche la presidente del gruppo “Terziario donna Alba”, nonché vice presidente dell’Associazione commercianti albesi, Francesca Sartore. Completano il direttivo, le referenti dei Gruppi dell’alto Piemonte (Elisabetta Belletti), di Torino (Caterina Fioritti), di Asti (Enrica Vogliotti), di Vercelli (Manuela Cerutti), di Alessandria (Rossella Ferrando).
«La strada tracciata a livello regionale collima con quanto messo in campo dal gruppo “Terziario donna Alba” negli ultimi tre anni», osserva la presidente del Gruppo, Francesca Sartore (foto sotto a sinistra), «nel corso dei quali sono stati riannodati i fili di un’attività formativa e di confronto rivolta alle donne imprenditrici ed estesa, in alcuni casi e su specifici temi, all’intera collettività. Siamo orgogliose del livello di coinvolgimento che abbiamo raggiunto e, nei modi consentiti ed opportuni, ci attiveremo per organizzare nuovi momenti di scambio e di formazione. Auguro alla presidente Aurelia Della Torre un proficuo lavoro, in condivisione e continuo scambio con tutte le realtà territoriali della Regione».
«Fin dalla sua costituzione all’interno dell’Aca, il gruppo “Terziario donna Alba” ha dimostrato dinamismo e creatività, due caratteristiche tipicamente femminili», afferma il presidente Aca, Giuliano Viglione (foto sotto, destra). «Le donne sono sempre state sostanza e forma delle attività commerciali, rappresentando nella maggior parte dei casi il volto dell’azienda oltre ad avere mansioni operative nella conduzione. Pertanto, la realizzazione di progetti comuni tra imprenditrici, a sostegno dei loro molteplici ruoli, è doverosa e certamente utile per far crescere l’intera categoria».