Home Articoli Rivista Idea È sempre un successo il Memorial Granaglia

È sempre un successo il Memorial Granaglia

Consegnata a Carlo Bresciano la targa di “socio onorario” della Bocciofila albese, per il contributo dato la realizzazione della manifestazione

0
248

La coppia composta da Emanuele Ferrero e Massimo Cardano, por­ta­­colori della Piatto Sport, si è aggiudicata il trofeo messo in palio dall’Albese in occasione della 34esima edizione della gara internazionale denominata “Tartufo bianco d’Alba”, valida anche quale decimaedizione del memorial “Umberto Granaglia”.
L’edizione 2020, alla presenza per la prima volta del Presidente della Fib (Federazione italiana bocce) Marco Giunio De Sanctis è stato un susseguirisi di emozioni. In finale si è arresa sul punteggio di 11-2 la vercellese Quaronese schierante Daniele Grosso e Pietro Camelli. Si sono fermate in semifinale le coppie della Roretese, Alessandro Longo-Gianfranco Zorgnotti, e quella della Dolada con Lino Fare e Walter Olivato.
Nella competizione al femminile, giunta alla terza edizione, ha trionfato l’udinese Buttrio con Caterina Venturini e Alessandra Pers. Il tandem friulano si è imposto nel match conclusivo alla Borgonese di Leyla Ziliotto e Serena Traversa, con il punteggio di 9-4. Il club campione d’Italia ha pure occupato il terzo gradino con i tandem Valentina Basei-Francesca Carlini (9-10 contro Buttrio) e Nadia Camilla – Micol Perotto (4-12 contro Ziliotto).
Sulla quinta edizione del “Tartufo junior” ha posto il sigillo la Centallese di Alex Dalmasso e Matteo Torta. I cuneesi hanno mostrato disco rosso in finale alla coppia astigiana del Valfe­nera composta da Matteo Vercelli e Luca Vercelli (13-4 il risultato). Vittime delle semifinali La Perosina di Valentina Oleastro e Diego Verganti, e l’Auxilium di Francesco Costa e Nicolò Buniva.
A margine della gara, estremamente partecipata è stata anche la consegna a Carlo Bresciano di una “speciale” targa con onorificenza al membro onorario della Bocciofila Albese, al quale è stato riconosciuto l’immenso contributo dato negli anni per la realizzazione della manifestazione. E questo 2020 ha segnato un’ulteriore novità: Enzo Granaglia ha premiato con la targa memorial anche le vincitrici della gara Tartufo Rosa e i vincitori del Tartuto Juonior.
Inoltre diventa tradizione avere iscritti al Tartufo Junior i campioni d’Italia della categoria Under 15. Quest’anno presenti due coppie della società Quadrifoglio di Fagagna .
A causa del Covid, anche la gara internazionale è stata giocata a coppie anzichè a quadrette e ha visto ben 228 formazioni iscitte a cui si sono aggiute le 27 formazioni al Tartufo Rosa e le 18 al Tartufo junior per un totale di 546 giocatori.