Si è tenuta questa mattina l’11a edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba. Una manifestazione organizzata da Triangolo Sport ASD, che ogni anno attira numerosi runners da tutto il mondo. Il percorso alterna asfalto e sterrato in un saliscendi attraverso i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso. Sullo sfondo, le calde tonalità autunnali che tingono le colline di Langhe e Roero.
“La manifestazione è un atto d’amore verso lo sport e il territorio” ha detto Massimo Casagrande, presidente di Triangolo Sport. “L’edizione di quest’anno è stata un durissimo banco di prova. L’avevamo organizzata da tempo e non potevamo abbandonarla. Per questo abbiamo preso tutti gli accorgimenti necessari.” Tra le misure di sicurezza adottate: distanziamento alla partenza e rilevamento della temperatura corporea prima di accedere all’area di gara. In più, i blocchi di partenza e l’arrivo hanno abbandonato l’ormai tradizionale ombra delle torri di Piazza Risorgimento per spostarsi nell’ampio slargo di Piazza Prunotto.
A trionfare nella gara regina dell’Ecomaratona Matteo Vecchietti dell’Atletica Valle di Cembra con un tempo di 2:45:49 secondi e Ilaria Bergaglio con 3:26:41.
Classifica Mezza Maratona Uomini:
- Simone Peyracchia con 1:18:45
- Alessandro Arnaudo
- Luca Molineri
Classifica Mezza Maratona Donne:
- Cristina Eula con 1:40:05
- Alessia Mira
- Damiana Olivero
Classifica Maratona Uomini:
- Matteo Vecchietti con 2:45:49
- Lorenzo Perlo
- Lorenzo Felici
Classifica Maratona Donne:
- Ilaria Bergaglio con 3:26:41
- Eufemia Magro
- Elisabetta Ferrero
Di seguito, alcune riprese dell’evento e le interviste ai protagonisti di questa giornata:
E per concludere, la fotogallery con le immagini degli atleti e delle premiazioni: