L’atteso è temuto stop agli sport dilettantistici, a livello regionale, purtroppo è arrivato. Con il nuovo DPCM del 24 ottobre, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, vengono sospese da domani tutte le competizione sportive, degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.
Saranno solo consentiti “gli eventi e le competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal CONI, CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi a porte chiusem nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli”.
Restano sospese, come da precedente DPCM le attività sportive dilettantistiche di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto, nonchè tutte le gare, competizioni e attività connesse, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.
Per quanto riguarda il Calcio, in Piemonte quindi sicuro quindi lo stop di tutti i campionati provinciali e regionali fino all’Eccellenza. Dovrebbe, ma si capirà solo nelle prossime ore, proseguire invece la Serie D, campionato interregionale e legato alla LND nazioanale.