Home Articoli Rivista Idea Hanno già superato il doppio esame

Hanno già superato il doppio esame

0
163

Il Gruppo Volontari del soccorso di Clavesana, aderente ad Anpas, ha avviato 20 nuovi aspiranti volontari soccorritori al tirocinio pratico protetto in ambulanza, in affiancamento a personale esperto. I 20 nuovi aspiranti volontari, dopo un’adeguata formazione, hanno infatti superato sia l’esame teorico sia pratico. Gli stessi, una volta terminato il tirocinio di 100 ore otterranno la certificazione “Allegato A”, riconosciuta dalla Regione Piemonte, che abilita all’attività di soccorritore volontario. Al momento i nuovi volontari sono già in possesso dell’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero, per il supporto delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.
«Una boccata d’ossigeno per la nostra Associazione», spiega il presidente Maurizio Arnaldi (foto sopra), «Ma non è sufficiente. Chiunque volesse, in qualsiasi momento, diventare volontario per l’emergenza, piuttosto che per il trasporto interospedaliero o per dialisi e dimissioni, può farlo mettendosi in contatto tramite la nostra email info@gvsa.it o telefonando allo 0173-750880».
Di questi 20 futuri volontari soccorritori alcuni, dopo il tirocinio, faranno poi parte delle associazioni Anpas Volontari Valli Monregalesi di Villanova Mondovì e della Croce Bianca di Ceva.