Una pasticceria di tradizione che è per Michele e Marina Curletti un impegno che viene da lontano, da una vocazione familiare, quella impartita dal lavoro e dall’impegno del papà, Mario Curletti, e della mamma, Ritanna Gaiotto, che nel 1961 diede avvio all’attività, affiancandola alla panetteria, a Borgonuovo di Neive. Per la famiglia Curletti il desiderio di creare e portare in tavola prodotti di grande qualità è un valore testimoniato dall’attenzione e dalla selezione portata avanti nel laboratorio, dove nascono le creazioni, rigorosamente artigiane, che vengono distribuite in tutta la provincia di Cuneo e non solo, vista la passione per i negozi di Neive e di Baraccone a Castagnito frequentati da un vasto pubblico di buongustai.
«Noi siamo davvero pasticceri “per passione”, ma ciò che rende inimitabili i nostri dolci è la massima attenzione alle materie prime scelte: privilegiamo solo ingredienti naturali, burro, lievito madre, quindi niente grassi idrogenati, niente profumi o aromi artificiali», sottolineano Marina e Michele.
Lo spirito di Curletti profuma di pasticcini, di torte, di prossimi panettoni natalizi visto il periodo, in un continuo viaggio che alterna la maestria della tradizione con il desiderio di nuove scoperte gustative. Ecco allora che per l’occasione non mancano novità espressione di decenni di ricerca e passione per la qualità autentica, peraltro riscontrabile assaporando le variegate delizie che possono diventare un gradito pensiero per le occasioni speciali e un gustoso regalo in qualsiasi periodo dell’anno. In laboratorio nascono sempre nuovi gusti che se lo scorso anno si sono concretizzati con i ghiotti “ruby al lampone”, cioccolatini ripieni che si sono rivelati una vera delizia “super ricercata” dai clienti, quest’anno Curletti stupisce ancora grazie a nuovi accostamenti.
A partire dal cioccolatino “Pistacchiotto”, un delicato e goloso cremino al pistacchio che non dimentica la versione classica e anzi, stupisce ed attrae con la buonissima pralina al caffè.
E in questo preludio di bontà non si può dimenticare la citazione ai pregiati dolci incartati come i baci di Neive (impasto di cioccolato) al Barbaresco, al Moscato d’Asti, al rhum, al cocco, alcolico all’arancia, al torroncino, alla grappa, al caffè, alla nocciola; poi tartufi neri e bianchi, il bacio di Castagnito con strato di cioccolato all’interno e una ricca varietà di amaretti alle mandorle, alla nocciola.
Dulcis in fundo, ecco la “CioccoNeive”, deliziosa crema spalmabile, prodotto ottenuto esclusivamente da Nocciola del Piemonte Igp: un’irresistibile tentazione, oggi rivisitata nel moderno “packaging” a forma di tubo!
Queste bontà sono naturalmente l’espressione di ricette, tecniche, segreti di un mestiere che richiede creatività, cura e competenze per essere svolto al meglio. Non resta che consigliare una visita nel laboratorio di Neive, in via Tanaro 18 (tel. 0173-677109; sito internet www.pasticceriacurletti.com; indirizzo di posta elettronica info@pasticceriacurletti.com; giorno di chiusura: lunedì), o nel punto vendita a Baraccone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sabato e la domenica).
Le vere bontà da assaggiare hanno un nome: Curletti
prodotti straordinari di alta pasticceria a neive e a baraccone di castagnito