Che cosa unisce Alba e la sua Fiera internazionale del tartufo bianco con Bergamo? Oltre a essere entrambe città creative Unesco per la gastronomia, hanno in comune anche un “patto di amicizia” economico. Si tratta del documento siglato nei giorni scorsi presso il Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra” di Alba tra la sezione albese di Confartigianato Cuneo e Confartigianato Bergamo. A siglare il “patto” sono stati il presidente territoriale Luca Crosetto, il presidente della zona albese Daniele Casetta e il presidente di Confartigianato Bergamo, Giacinto Gianbellini, accompagnato dal direttore Stefano Maroni.
Nell’occasione, inoltre, sono stati premiati con l’attestato di “Fedeltà associativa” gli imprenditori della zona di Alba associati a Confartigianato da 35 o 50 anni, oltre alle “startup”. Ai saluti istituzionali del presidente Casetta e della vicepresidente territoriale Daniela Balestra, hanno fatto seguito gli interventi di Domenico Massimino, in qualità di vicepresidente nazionale, quelli del sindaco di Alba, Carlo Bo e dell’assessore al turismo della capitale delle Langhe Emanuele Bolla, nonché le parole di Liliana Allena, nel ruolo di presidente dell’Ente Fiera del tartufo bianco d’Alba.
Il microfono è poi passato al presidente territoriale di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto che, al termine del suo intervento, ha dichiarato: «L’iniziativa vuole innanzitutto rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si riconoscono nei principi di Confartigianato, costituendo la base associativa di quella che è la seconda associazione in Italia per numero di aderenti. L’accordo con Confartigianato Bergamo, poi, sancisce il buon livello di cooperazione che permea il nostro sistema. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di dare un segnale di speranza alle nostre imprese, progettando un futuro di iniziative comuni. Vi è infine, il senso più profondo della “Fedeltà associativa”: un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono rimaste a presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale».
Daniele Casetta, presidente della zona albese di Confartigianato, alla consegna degli attestati agli imprenditori associati ha poi aggiunto: «È un appuntamento importante per la nostra zona, che sottolinea l’operosità e la capacità degli artigiani albesi. Si è trattato di un’occasione per confrontarsi sulla situazione economica del nostro territorio. Il sistema produttivo del Paese si fonda proprio sulle piccole e medie imprese, alle quali in questo difficile momento viene chiesto di non mollare, ma rilanciare guardando al futuro con fiducia. La firma del “patto di amicizia” con Confartigianato Bergamo è un tassello importante che getta le basi per nuove progettualità condivise. Non dimentichiamo, inoltre, che questo evento rappresenta di anno in anno anche un piacevole momento di convivialità e di riconoscimento dell’impegno degli artigiani di Langhe e Roero che a riprova del loro impegno e della loro dedizione anche quest’anno hanno ricevuto l’attestato di “Fedeltà associativa”».
Premiata la fedeltà a Confartigianato
La cerimonia che si è svolta ad Alba è stata l’occasione per siglare un “patto di amicizia” con l’associazione di Bergamo