Un libro con le foto della Alba che fu

Il volume è realizzato dall’Associazione culturale Giulio Parusso e racconta la città del secolo scorso

0
312

Stasera, giovedì 29 ottobre alle 17 nella sala convegni dell’Aca in piazza San Paolo 3 è programmata la presentazione alla stampa del volume: “Alba. Come eravamo, una passeggiata in via Maestra e dintorni nel secolo scorso” edito dalla Associazione culturale Giulio Parusso.
È un libro fotografico che raccoglie le immagini in gran parte presentate nel corso della proiezione del 22 novembre 2019 nella sala convegni dell’Associazione commercianti albesi, evento che aveva riscosso grande interesse e successo tra i numerosi partecipanti. La presenza di alcuni testimoni e protagonisti delle attività soprattutto commerciali illustrate dalle vecchie immagini aveva sollecitato l’interesse dei presenti e arricchito l’evento di interessanti e simpatici racconti.
Il volume presenta fotografie e cartoline dei luoghi della città storica ripresi in anni diversi del ‘900 con particolare attenzione, ma non solo, alle attività commerciali in quei tempi concentrate prevalentemente nel nucleo centrale. Il lettore, oltre che rinverdire i propri ricordi, può facilmente riconoscere le realtà conservate e le molte rinnovate, non sempre con rispetto dei caratteri culturali e storici.
Le oltre cento immagini presentate sono fotografie e cartoline dei soci fondatori Ennio Berlinghieri e Antonio Buccolo, dei soci Giovanni Bressano e Aldo Gonella e di Roberto Ghiglia, Bruno Murialdo, Beppe Scavino e dell’archivio del Comune di Alba.
Il testo, che accompagna il lettore nel percorso lungo le strade del centro illustrate dalle immagini, dalla stazione ferroviaria a piazza Michele Ferrero, poi in via Maestra, piazza Duomo e via Cavour fino alla “Pontina”, è di Nando Vioglio, che abbina le sue preziose conoscenze di natura tecnica ed urbanistica alla ben nota passione per la storia della sua città.
La copertina è stata realizzata dall’editore Sandro Corino, la consulenza fotografica è di Antonio Buccolo. La stampa è stata curata dalla Tipografia l’Artigiana del socio fondatore Francesco Corino. L’Asso­ciazione commercianti albesi e la Banca d’Alba hanno assicurato sostegno all’iniziativa.
Il libro contiene le prefazioni del sindaco di Alba Carlo Bo, dell’onorevole Ettore Paganelli, sindaco negli anni Sessanta e del Presidente dell’Associazione culturale Giulio Parusso, Ro­berto Ponzio.
Il volume, che sarà consegnato ai soci con la tessera dell’anno 2021, potrà essere ritirato an­che dai cittadini interessati contattando la segreteria del­l’As­sociazione culturale scrivendo una mail a: [email protected], con un’offerta per contribuire al sostegno delle attività culturali della stessa.