Ambulatorio mobile consegnato all’Asl Cn2

Donato dalla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus, sarà a servizio del territorio

0
541

Per facilitare l’accesso alle cure sul territorio, grazie al progetto “L’ab­braccio più forte” promosso dall’artista Valerio Berruti per sostenere l’emergenza Coronavirus, la Fondazione nuo­vo ospedale Alba-Bra onlus ha consegnato all’Asl Cn2 un ambulatorio mobile che lavorerà nei 75 comuni di Langhe e Roero. Si tratta di un furgone allestito in modo speciale, da una ditta specializzata in veicoli per la sanità e l’assistenza, per rendere il lavoro degli operatori sanitari il più efficace possibile. Un Fiat Ducato dotato di 2 aree adibite ad ambulatorio con ingresso dedicato per ogni sala, locale bagno, gradini elettrici e rampe per l’accesso ai disabili, veranda e gazebo per “drive through” o accoglienza esterna.
«Vorrei esprimere un doveroso ringraziamento da parte del­l’Asl Cn2 alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra Onlus per questa donazione», dichiara Mario Trai­na, direttore sanitario Asl Cn2. «che dimostra ancora una volta l’attenzione della Fon­da­zione per la salute dell’intera popolazione e l’allargamento dell’orizzonte della sfera di interesse nei confronti di tutta l’area sanitaria dell’Asl Cn2. L’am­bu­latorio mobile polidiagnostico è un mezzo con funzione territoriale di prossimità, nato per incrementare i servizi di avvicinamento al cittadino e andare oltre la centralità che spesso viene richiesta da parte dei servizi. Nel contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, il mezzo sarà messo a disposizione per ciò che riguarda la diagnostica Covid-19 (quale hot spot per i tamponi) e la campagna per la vaccinazione antinfluenzale pneumococchi».
L’ambulatorio è stato progettato per supportare anche la quotidiana gestione delle patologie croniche, permettendo indagini diagnostiche basiche quali a titolo esemplificativo la spirometria, l’elettrocardiogramma, la rilevazione del­la saturazione dell’ossigeno e mol­te altre. L’ambulatorio mobile è uno degli acquisti effettuati dalla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra Onlus grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa “L’ab­braccio più forte” che, in una settimana di fine marzo, ha superato i 260.000 euro di donazioni coinvolgendo oltre 650 donatori da tutta Italia e anche dall’estero, per altrettanti disegni creati per l’occasione durante il “lockdown”.
«Quando ho visto l’ambulatorio mobile con l’immagine de “L’abbraccio più forte” mi sono commosso», ha dichiarato l’artista Valerio Berruti. «Sono profondamente orgoglioso del grande risultato che abbiamo raggiunto insieme dapprima utilizzando la somma raccolta per acquistare materiale sanitario e ora raggiungendo le persone che non possono (o non devono) muoversi dalla propria abitazione».
Le donazioni raccolte a sostegno dell’emergenza sanitaria sono state destinate per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, attrezzature, strumentazioni, letti per rafforzare la terapia intensiva e sub-intensiva e non solo, per sostenere i medici, gli infermieri e tutto il personale.
«Nei mesi scorsi la Fondazione nuovo ospedale è stata a fianco degli operatori e dei pazienti impegnati in questa dura lotta contro il Covid-19», dichiara Bruno Ce­retto, presidente della Fon­da­zio­ne. «Con l’Ambulatorio mo­bile con­segniamo nelle mani dei nostri sanitari un altro strumento di lotta al virus. Uno strumento che supporterà direttamente a casa, nelle piazze, nelle strade chi ne ha più bisogno. La sanità vuol dire ospedale, ma anche territorio».