È partito con entusiasmo il nuovo mercato di “Campagna amica”

0
243

Ha aperto i battenti a Cuneo il nuovo mercato coperto di “Campagna ami­ca” in cui fare una spesa a chilometri zero, genuina e stagionale, in tutta sicurezza. È stata la prima iniziativa del genere attivata in Granda, la se­conda in Piemonte e porta la campagna in centro città. Nei locali del nuovo mercato, luminosi e colorati, i primi clienti hanno fatto incetta di prodotti “dal campo alla tavola” fin dal primo giorno di apertura. Decine di cuneesi, nel rigoroso rispetto degli ingressi contingentati, hanno visitato e apprezzato il mercato coperto, che conta quindici postazioni di vendita diretta destinate ai produttori agricoli.
Sui banchi è un trionfo di prodotti freschi e trasformati, anche biologici, che, insieme, raccontano la biodiversità dell’agricoltura “Made in Cuneo” e compongono la spesa della quotidianità per le famiglie: ortofrutta, confetture, composte, pane, uova, riso, carne bovina e suina, polli, conigli, salumi di pecora, latte, formaggi vaccini, formaggi di capra e di pecora, nocciole, miele, vino e tanto altro ancora.
Molti i rappresentanti delle istituzioni locali presenti alla “prima” per conoscere il mercato e dare il via simbolico all’iniziativa con il tradizionale taglio del nastro (nella foto di gruppo, si riconoscono, da sinistra: il direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu, l’assessore alle attività produttive di Cuneo Luca Serale, il direttore nazionale Fondazione Campagna amica Carmelo Troccoli, il delegato Confederale Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa e il presidente Camera di commercio di Cuneo Mauro Gola; presenti anche la direttrice dell’Atl del Cuneese Daniela Silvestrin e il presidente dell’associazione “Agrimercato Cuneo” Giacomo Ballari).
L’appuntamento con le eccellenze agroalimentari del nuovo mercato co­perto “Campagna amica” è bisettimanale, ogni martedì e ogni sabato, dalle 8 alle 14, nei locali di Lungogesso corso Giovanni XXIII 15/bis (all’angolo con i giardini “Fresia”), a due passi da piazza Galimberti.
Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it.