La Confraternita della nocciola di Cortemilia è stata ospite domenica 25 ottobre a “Che tempo che fa”, storico e seguitissimo programma di Rai Tre condotto da Fabio Fazio.
Il sodalizio enogastronomico valbormidese che celebra la “tonda gentile” delle Langhe ha infatti voluto rendere omaggio a Luciana Littizzetto per il suo compleanno e per i trent’anni di carriera.
La “maestra di credenza” Giovanna Burdese ha consegnato alla comica torinese il collare della Confraternita, unitamente all’antico “matapane” di Cortemilia, la moneta che in epoche passate veniva coniata nella capitale della nocciola; insieme a lei, il gran maestro Ginetto Pellerino e il suo vice Giacomo Ferreri, i quali hanno donato a Luciana Littizzetto la “nocciola d’oro” e un mazzo di rami di nocciolo.
Ad accompagnare i “paludati della tonda” c’era anche Tiziana Scavino, attrice della compagnia del “Nostro teatro” di Sinio, nel ruolo della contadina Rosina che porta in dono la “bagna caoda” e le verdure che la completano.
Dice Pellerino: «Ancora una volta abbiamo avuto l’occasione di fare una bella promozione del paese di Cortemilia, del territorio dell’Alta Langa e della nostra nocciola, considerata la più buona del mondo. Abbiamo offerto a Luciana Littizzetto, che è la nostra ambasciatrice, a Fabio Fazio, a Filippa Lagerback e a tutti gli operatori presenti in studio un assaggio di prodotti alla nocciola, contraddistinti dal marchio “Langhe” che rende merito alle straordinarie qualità organolettiche del prodotto».
Nel 2017 la Confraternita aveva nominato Luciana Littizzetto “ambasciatrice della nocciola tonda gentile di Langa nel mondo” a seguito del suo esilarante intervento in difesa del marchio “Langhe” proprio durante la trasmissione “Che tempo che fa”. Un incarico che l’artista piemontese dimostra di ricoprire con orgoglio e passione. Nel marzo 2019, ad esempio, ha partecipato con gli ospiti fissi di “Che tempo che fa” a un’edizione speciale de “I soliti ignoti” con Fabio Fazio conduttore e Amadeus nell’insolito ruolo di concorrente. L’identità segreta della simpatica “Lucianina” era proprio quella di “ambasciatrice della nocciola tonda gentile di Langa nel mondo”.
La “tonda gentile” diventa star della tv
La nocciola langarola è stata protagonista su Rai Tre con la Confraternita di Cortemilia