C’è tempo fino al 30 novembre per candidarsi al ruolo di scrutatore di seggio elettorale. Il Comune di Saluzzo, come ogni anno, ha aperto il bando per aggiornare l’elenco degli idonei da contattare in caso di elezioni. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo allegato predisposto dall’Ufficio elettorale del municipio.
Per rientrare nell’albo degli scrutatori del Comune di Saluzzo è necessario, fra le varie caratteristiche, essere iscritto nelle liste elettorali comunali, aver assolto gli obblighi scolastici, non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti, non appartenere alle forze armate (in servizio), ne essere medico provinciale, condotto o ufficiale sanitario all’Asl, non essere segretario comunale o dipendente dei Comuni addetto agli uffici elettorali, non essere candidato per le elezioni per le quali si fa lo scrutatore.
«Diventare scrutatore – dicono il sindaco Mauro Calderoni e il vice Franco Demaria – è una bella esperienza di partecipazione democratica alla vita della nostra comunità e anche un’ottima opportunità per giovani o disoccupati che hanno la priorità per accedere a questo incarico. Con gli uffici comunali stiamo ripassando tutti gli elenchi per cancellare coloro che non non sono più nelle condizioni per essere scrutatori e speriamo che in molti vogliano cogliere questa possibilità inviando l’apposita domanda».
Chi ha già presentato l’istanza per gli anni precedenti non dovrà riproporla. Tutta la documentazione va inviata alla mail elettorale@comune.saluzzo.cn.it, indirizzo a cui si
possono anche richiedere informazioni o chiarimenti.
Il manifesto
http://80.88.161.40/sipal_ap/servlet/GetFile?id=00244360046\206555\Manifesto%20Domanda
%20Scrutatori.pdf
Il modulo per la domanda
http://80.88.161.40/sipal_ap/servlet/GetFile?id=00244360046\206555\DOMANDA
%20SCRUTATORE.pdf