Occhi verdi e tanta determinazione nella voce. Iniziamo questa intervista con Stefania Rossi, creatrice della collezione di profumazioni Acqua di Cherasco dedicata al nostro territorio, e l’intervista diventa subito una chiacchierata fiume sui grandi temi che ci toccano da vicino in questo periodo.
Com’è vissuto questo periodo da chi fa impresa?
«Bello sarebbe sorvolare questo periodo di incertezze e insidie con lo spirito della temeraria Amelia Earhart, prima donna a fare la trasvolata atlantica, ma la verità è che abbiamo tutti perso un po’ di fiducia. A marzo c’era la speranza, l’andrà tutto bene… ora eccoci qui tutti più delusi, arrabbiati e persino impauriti. E qui arriva la mia provocazione, oltre il momento difficile».
Cosa intende?
«Questa esperienza ci ha dato il senso della precarietà dell’esistenza e della fragilità della società. Sono una istintiva e credo profondamente che l’istinto ci possa sostenere, così ho scelto di esorcizzare questa paura scegliendo la speranza come esercizio di forza».
Cosa significa in pratica?
«Significa vivere il potere dei momenti che abbiamo, non in modo superficiale ma come fanno i bambini che sanno vivere con leggerezza perché posseggono la capacità di reinventarsi. In questo periodo fare azienda significa dunque essenzialmente credere nel proprio lavoro e sapersi reinventare, avere fiducia nel futuro e speranza in ciò che accadrà. Così per il Natale 2020 lanciamo una nuova fragranza dedicata al nostro territorio. Perché se questo momento storico ci ha insegnato qualcosa è proprio questo, a riscoprire l’amore, l’amore per noi stessi, per gli atri, per il nostro lavoro ma anche e soprattutto per il nostro territorio… sempre più bello, così capace di mettersi in gioco anche in questa epoca così difficile!».
E dunque per il Natale 2020 cosa dobbiamo aspettarci?
«In negozio avremo tante piccole e grandi proposte ad aspettarvi, tutte dedicate al mondo dei sensi… i nostri profumi, il nostro mondo di piccole e grandi sensazioni. Inoltre dalla collaborazione con piccoli artigiani locali avremo a disposizione dei nostri ospiti piccoli e grandi cuscini profumati in velluto, strozzini di cachemire profumati da dedicare a chi si ama e tante sorprese riservate a chi sceglie la qualità della vita e delle cose».