Home Articoli Rivista Idea Le esperienze digitali consentono di vivere la fiera anche a distanza

Le esperienze digitali consentono di vivere la fiera anche a distanza

0
332

La Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Cuore della rassegna dedicata al “tuber magnatum Pi­co”, nei mesi autunnali, è il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, a cui si af­fianca la vetrina delle eccellenze, ovvero AlbaQualità.
All’interno del Mercato del tartufo viene allestito ogni anno l’“Alba truffle show”, lo spazio dei “cooking show” con i grandi chef, le analisi sensoriali del tartufo, le “wine tasting experience”, oltre a gemellaggi con territori d’eccellenza eno­gastro­nomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero insieme a ospiti, incontri e dibattiti.
Da quest’anno, ad ampliare l’offerta della Fiera, che celebra la sua novantesima edizione, arrivano anche le “digital experience”: dal 6 novembre, infatti, l’esperienza del tartufo bianco d’Al­ba e dei prestigiosi vini che il nostro territorio è capace di regalare può essere vissuta online, attraverso la vetrina digitale delle eccellenze piemontesi che è stata lanciata con il “Truffle hub”, allestito presso la suggestiva sede della pertinenza del castello di Roddi. Attraverso l’“Alba digital truffle lab”, i giudici del “tuber” del Centro nazionale studi tartufo accompagnano i partecipanti alla scoperta del fungo più pregiato del mondo. Il format è arricchito dalle nozioni sul metodo di ricerca e sulle basi organolettiche che assicurano la qualità del tartufo bianco d’Alba. A chi acquisterà online l’esperienza, verrà spedito a domicilio un box contenete prodotti tipici del territorio e una coppia di tovagliette all’americana realizzate da Frette.
Inoltre, gli amanti del vino possono prendere parte al “Langhe digital wine lab”, che offre degustazioni digitali guidate alla scoperta dei grandi vini piemontesi, in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Consorzio Alta Langa Docg, grazie alla partnership con Microsoft Italia, attraverso la piattaforma Teams. Un ricco ca­lendario di appuntamenti, attraverso cui è possibile scoprire la caratterizzazione organolettica delle varie tipologie di vino, la degustazione e l’abbinamento dei vini con il cibo, consente ai partecipanti di vivere le emozioni che solo i grandi vini sanno regalare, sotto la guida esperta di sommelier dell’Ais Pie­monte. Per il servizio, disponibile in tutta Italia, Europa e nella East Coast degli Stati Uniti, è sufficiente iscriversi con qualche giorno di anticipo, registrarsi e attendere l’arrivo del kit per la degustazione. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione agli eventi online della Fiera e per le prenotazioni: https://www.fieradeltartufo.org/truffle-hub/alba-digital-truffle-lab/ e https://www.fieradeltartufo.org/truffle-hub/langhe-digital-wine-lab/.