Home Attualità Saluzzo: presentato il salone dell’orientamento in formato digitale

Saluzzo: presentato il salone dell’orientamento in formato digitale

0
841

Immagine del Salone dell'orientamento anno 2019

E’ stato presentato ieri pomeriggio, venerdì 13 novembre, il 4° Salone dell’Orientamento Scolastico Saluzzese.

Il Salone dell’Orientamento Scolastico nasce come forma di presentazione dell’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del saluzzese. Una formula che giunge alla quarta edizione e cambia pelle, ma non la sua fisionomia, per offrire una miglior possibilità ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie, di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona.

Presenti all’incontro il  Liceo Soleri Bertoni – Liceo G.B. Bodoni  – Istituto Denina Pellico Rivoira – I.I.S. Umberto Primo Verzuolo Agraria  – Istituto Alberghiero G. Paire Barge – Afp/Cnos Fap.

Tutti gli istituti sono comunque organizzati in maniera tale da riuscire ad approfondire e a rispondere alle eventuali domande dei ragazzi e della famiglie coinvolte nella scelta della scuola superiore, pertanto, andando sul sito web della scuola scelta, verranno fornite tutte le informazioni dettagliate.

Nonostante la creazione del salone dell’orientamento in formato digitale, si palesa la soddisfazione dei creatori di tale versione, tra cui l’assessore alle politiche sociosanitarie, istruzione ed educazione, del comune di Saluzzo, Fiammetta Rosso: “A mezz’ora dalla conclusione della diretta You Tube sul canale Fab sono circa 3300 le persone che hanno seguito il Salone nelle quattro ore di diretta. L’anno scorso più o meno lo stesso numero di persone, in tre giorni, ha percorso le Scuderie, frequentando gli spazi espositivi e partecipando alle conferenze. Quest’anno, nonostante tutto, abbiamo scelto di esserci, immaginando modalità che preservassero la natura collettiva dell’evento, e in grado di trasmettere la nostra idea di Comunità: si resiste e si rimane insieme! A fianco dei ragazzi, delle loro famiglie, della Scuola“.