Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Scuola e storia binomio più forte della pandemia

Scuola e storia binomio più forte della pandemia

I Musei civici di Cuneo propongono la loro offerta educativa attraverso modalità nuove

0
188

L’emergenza sanitaria non permette a oggi di realizzare la tradizionale proposta laboratoriale, ma i Musei civici di Cuneo non si danno per vinti, convinti che la scuola, la cultura, la storia, gli ideali e i valori civili siano importanti, elementi imprescindibili per la crescita di una società.
Pur essendo chiusi al pubblico, il Complesso monumentale di San Francesco e il Museo Casa Galim­berti sono operativi e offrono agli istituti scolastici un programma digitale di proposte interattive a distanza. Attraverso la classe digitale l’operatore interagisce direttamente con i ragazzi, proponendo una visita animata in cui, usando immagini, fotografie, video, contributi sonori e condivisione dello schermo, introduce e racconta il percorso scelto.
Un “format” di incontri in video-lezione su piattaforma digitale, che vede l’interazione tra la classe e l’operatore del museo, con l’obiettivo di favorire il confronto e accorciare le distanze tra istituzione e scuola.
Diverse per età e percorso di studi le proposte del Museo Casa Galimberti, che per la scuola primaria presenta due laboratori: “Turisti per un giorno: alla scoperta del Museo Casa Galimberti” in cui il Museo viene presentato a partire dalle sue peculiarità (biblioteca, archivio e pinacoteca) e viene delineata la figura dei vari componenti della famiglia, senza tralasciare la ricerca e scoperta di oggetti storici. Mentre in “Storia, memoria e fonti storiche-La storia di Duccio… attraverso le fonti!” il racconto della storia di Duccio avviene a partire dalle fonti presenti in Museo (materiali, iconografiche, scritte e orali) che parlano di lui, delle sue scelte e della sua famiglia.
Agli studenti della scuola secondaria viene proposta una visita virtuale del Museo con descrizione della figura di Duccio Galimberti contestualizzata storicamente, rispetto agli ambiti nazionale e locale. La visita viene effettuata direttamente dall’operatore attraverso piattaforma digitale e con l’uso di fotografie e video, incrementando così la partecipazione personale dei ragazzi coinvolti. Alla visita può essere abbinato un percorso sul territorio cuneese seguito online attraverso Google earth. Tutte le proposte sono gratuite e soggette a prenotazione al numero 0171-444801 o alla mail a museo. [email protected].
Anche il Museo civico di Cuneo, da sempre elemento distintivo dei percorsi per le scuole, propone una serie di iniziative volte a tener vivo il rapporto con le numerose classi scolastiche che lo frequentano. “L’archeologo è online” è infatti un’attività di didattica a distanza che si adatta, nei contenuti e nelle modalità di espressione, agli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, in cui si propone al gruppo classe la descrizione di una delle sezioni archeologiche del percorso mu­seale (preistoria, romanità e Medioevo), la visione di riproduzioni in 3D dei reperti e l’interazione “in diretta” con l’archeologo. Anche questa attività è gratuita, previa prenotazione al numero 0171-634175 o tramite mail a [email protected].
Inoltre tre video didattici gratuitamente sono fruibili sul canale YouTube Musei civici Cuneo e sul sito internet del Comune di Cuneo, alla pagina www.comune.cuneo.it/cultura/museo/video.html e intitolati “La preistoria al Museo civico”, “L’Età romana al Museo civico” e “I Longobardi di Sant’Albano Stura al Museo civico”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial