Home Articoli Rivista Idea Sostenibilità e ripartenza al centro

Sostenibilità e ripartenza al centro

Confartigianato imprese Cuneo ha presentato in “streaming” il proprio Bilancio sociale

0
217

I cambiamenti legati alla pandemia in ambito socio economico, le difficoltà oggettive di dare risposte a un’emergenza dalla doppia faccia, sanitaria e produttiva, l’utilizzo del Mes e l’accesso al Recovery fund per dare futuro al Paese. Queste le principali tematiche che hanno fatto da contorno all’evento di presentazione del Bilancio sociale 2019 di Confartigianato imprese Cuneo. Un appuntamento fortemente voluto da Confartigianato Cuneo in questo periodo delicato per sottolineare la volontà di guardare avanti con positività, insieme al tessuto imprenditoriale cuneese, illustrando numeri, attività e peculiarità del settore. L’incontro svoltosi in “streaming”, ha ospitato tra i relatori Enrico Letta, già presidente del Consiglio e attualmente direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi; Luca Crosetto, presidente di Confartigianato imprese Cuneo e vice presidente di Sme United; Domenico Massimino, vicepresidente nazionale di Confartigianato imprese; Cesare Fumagalli, direttore generale di Confartigianato nazionale; Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato imprese Cuneo; Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc e Teresio Testa, direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo.
«Il Bilancio sociale rappresenta per Confartigianato Cuneo un documento prezioso», ha dichiarato il presidente Crosetto «attraverso il quale viene narrato un nuovo capitolo della storia imprenditoriale della nostra provincia di Cuneo, evidenziando l’importanza che riveste nell’ambito produttivo quel “valore artigiano” da sempre promosso e sostenuto dalla nostra Associazione».
Dopo l’introduzione, il direttore Meineri ha illustrato il Bilancio sociale 2019 di Confartigianato imprese Cuneo, evidenziando i punti di forza dell’Associazione che la collocano al secondo posto a livello nazionale. «La presentazione del Bilancio sociale», ha spiegato, «è un momento di grande trasparenza dell’operato della nostra Associazione, la quale attraverso informazioni e dati illustra il suo percorso di un anno di attività. Nel 2019 tre sono stati gli “asset” su cui abbiamo concentrato il nostro impegno: innovazione, sostenibilità ed eccellenza. Per ognuno abbiamo fornito alle imprese risposte concrete, dal nuovo portale impresadigitale.eu per la fatturazione elettronica, ai processi di mantenimento e gestione sostenibili, fino al viaggio nelle peculiarità gastronomiche con il progetto “creatori d’eccellenza”. A seguire, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Il futuro nelle nostre mani, tra sostenibilità e ripartenza” moderata da Paolo Griseri (nella foto sotto, con Enrico Letta e i vertici di Confartigianato imprese Cuneo e, a sinistra, a lato di Giandomenico Genta), vicedirettore del quotidiano La Stampa. Il dibattito è partito dal senso generale di incertezza nel quale l’umanità si sta muovendo di fronte alla grave emergenza sanitaria e dai nuovi modi di interpretare la quotidianità che potrebbero trasformarsi in opportunità per una ripartenza futura.