Castagnito: panchine rosse e pensieri sull’orgoglio femminile

0
300

Un accorato pensiero, quello lanciato da Carlo Porro, sindaco di Castagnito, in occasione della giornata mondiale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al delicato tema della violenza sulle donne. Il paese roerino voleva arrivare pronto, a questo appuntamento: che, secondo i piani, avrebbe dovuto altresì essere il giorno di inaugurazione della simbolica panchina rossa installata sul piazzale antistante il municipio, già pronta per il “taglio del nastro” lo scorso 8 marzo.

Evento, questo, poi rinviato a tempi migliori a causa della prima ondata dell’emergenza sanitaria. Passato il tempo, trascorsi i mesi, lo scenario è tornato ad essere quello di fine inverno: con un’altra serrata che ha imposto un ulteriore rinvio della cerimonia, ma non una riflessione a cura del primo cittadino castagnitese. “Speriamo di celebrare presto questo momento: Kamala Harris, neo eletta negli Stati Uniti ad una carica prestigiosa per la prima volta spettata a una donna, ha dichiarato che nel posto dove è arrivata è la prima volta per una donna, ma non sarà l’ultima.

Ha detto, con orgoglio: “Siamo in molte a parlare, non sono sola, non saremo mai sole, c’è una moltitudine di donne dietro e davanti a me: parlo con la loro voce ed agisco anche per loro”. Aggiungo io che La vostra forza viene dalle vostra unione e dal lavoro di squadra che sapete organizzare meglio di qualsiasi altro. La vostra giornata non è solo quella del 25 novembre, ma tutti i giorni“.

P. D.