Home Attualità Montà: la campagna “compro in paese” per fare squadra tra Comune e...

Montà: la campagna “compro in paese” per fare squadra tra Comune e imprese

0
647

Oltre 20 imprese: tra negozi di alimentari specializzati e generali, ma anche ristoranti, farmacia e parafarmacia, la ferramenta, un laboratorio di fotografia, pizzerie al taglio, l’edicola e cartoleria, una lavanderia, e poi fiori, vini, profumi, casalinghi e articoli di merceria.

E’ la serie di attività commerciali che, a Montà, hanno deciso di “fare sistema” e di creare una rete di servizi di consegna a domicilio in questo periodo di emergenza, per tutti e con un particolare riferimento a chi -per ragioni differenti- proprio non può muoversi di casa. L’elenco completo è disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.monta.cn.it, in una cittadina che vuole continuare a preservare la sua vivacità anche nel momento più difficile.

C’è un elenco: tuttora aperto, per le attività interessate, e anche una mappa su Google con la posizione e i dati dei diversi esercizi commerciali aderenti. Tutte le imprese e i negozi potranno aderire compilando un form messo a disposizione proprio sul sito del Comune ora citato, in una sezione dedicata e appositamente creata in questi giorni.

Dice il sindaco Andrea Cauda: «Disponiamo già di tante informazioni delle aziende presenti, ma a noi interessa creare un elenco pratico e rivolto al cliente finale. I dati che stiamo cercando e vorremmo mettere a disposizione dovranno essere quanto più utili e precisi. Sarà a discrezione del titolare dell’azienda scegliere, per esempio, se rendere pubblico il numero di cellulare, piuttosto che l’indirizzo email o il canale social. Spetta al titolare dell’azienda dire se effettua servizio a domicilio e se permette pagamenti elettronici e di che tipo».

A fungere da collettore, c’è quindi il Comune: che si è messo altresì a disposizione per gli anziani o persone sole senza supporto famigliare, per cui è possibile contattare i numeri 0173/97.74.23 oppure 0173/97.74.16 per venire incontro alle loro esigenze. E’ una risposta: ed è un segnale di quanto di buono si può fare, insieme. Per lavorare, insieme.

Paolo Destefanis