Alba si prepara a dare il benvenuto a pendolari e turisti con un nuovo biglietto da visita. Sono infatti partiti nei giorni scorsi gli interventi che, nel giro di qualche mese, regaleranno un nuovo volto, moderno e accogliente, a uno degli accessi più transitati della capitale del tartufo: via Ognissanti. Ciò si deve alla variante al Piano regolatore che il Consiglio comunale albese sarà chiamato ad adottare nella seduta in programma domani, venerdì 27 novembre. Nello specifico, con la modifica urbanistica che (salvo imprevisti) verrà approvata in via definitiva nei primi mesi del 2021, si procederà alla riqualificazione dell’area situata all’incrocio tra via Ognissanti e via Pietro Ferrero. In particolare, verrà recuperato l’edificio ex Farmea, demolito proprio in questi giorni, che diventerà una palazzina di 20 metri in vetro e acciaio che la multinazionale della cioccolata impiegherà per ospitare uffici dirigenziali. L’aspetto significativo è ancora un altro: la nuova struttura sarà, di fatto, l’anello di congiunzione di una passerella aerea lunga circa 200 metri che metterà in collegamento il Centro ricerche “ferreriano” situato all’interno del complesso dell’ex filanda con l’asilo aziendale e lo stabilimento produttivo.
L’operazione, se da un lato risponderà alle esigenze della Ferrero, dall’altro consentirà di ammodernare quest’angolo di città, rendendolo peraltro più funzionale: nell’area oggi sterrata prospiciente lo stabilimento Ferrero, all’incrocio tra via Vivaro e via Pietro Ferrero, verrà infatti realizzato un parcheggio pubblico di circa 1.700 metri quadrati, dotato peraltro di spazi verdi.
Commenta l’assessore comunale all’urbanistica Fernanda Abellonio: «La variante consentirà di riqualificare l’area, andando di fatto a completare le opere migliorative che sta già realizzando il Comune. Questo ingresso alla città avrà, di fatto, un nuovo volto, più curato e moderno. In parallelo, si contribuirà a ridurre il traffico veicolare: la passerella sopraelevata consentirà infatti ai dipendenti della Ferrero di raggiungere vari punti di interesse muovendosi a piedi. Se poi si considera la passerella che unirà la stazione ferroviaria alla zona del parco “Sobrino”, attualmente in fase di completamento, questo intervento acquisisce ulteriore rilevanza in termini di sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Al contempo, c’è soddisfazione perché, con questo progetto, la Ferrero conferma ancora una volta la volontà di continuare a investire nel nostro territorio, creando peraltro nuove opportunità occupazionali. Si tratta di aspetti essenziali per gli equilibri economici di Alba».
Alba si rifà il “look” con una passerella
Un passaggio pedonale sopraelevato collegherà il Centro ricerche con lo stabilimento Ferrero