Home Articoli Rivista Idea Alla scoperta (online) di “Green pea” di Torino

Alla scoperta (online) di “Green pea” di Torino

Domani, venerdì 27 Oscar e Francesco Farinetti presentano la loro nuova sfida imprenditoriale

0
1306

Domani, venerdì 27 novembre, alle 18, è in programma una nuova diretta online  con Oscar e Francesco Farinetti, i quali condurranno i presenti “Alla scoperta di Green pea” il primo “green retail” al mondo dove il dovere diventa piacere. Si potrà seguire la diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Mirafiore e sul canale YouTube “MirafioreTv”.

Dalla Fondazione spiegano: «La pandemia e tutte le sue conseguenze (sanitarie, economiche, psicologiche) hanno disorientato anche noi. Stiamo lavorando a preparare un programma di incontri per quando il mondo tornerà normale, ma intanto, sia pur in forma virtuale, vogliamo raccontarvi in anteprima un’avventura bellissima, quella di “Green pea”. Se tutto andrà come deve, aprirà l’8 dicembre di fianco a Eataly Lingotto, a Torino, e noi ve lo racconteremo in anteprima venerdì 27 novembre».
“From duty to beauty” sarà il suo motto: 4 piani dedicati al “negotium” (energia, mobili, abbigliamento, tutti all’insegna della sostenibilità) e un quarto, l’ultimo, dedicato all’“otium, momento fondamentale della vita, con spa, sauna, piscina e cocktail bar.
“Green Pea” vuole costruire un modello di consumo che sia basato sui prodotti costruiti nel rispetto della natura, consumati in un tempo lungo e che, alla fine del proprio ciclo di funzionalità, possano essere facilmente riciclati. Per questo si occuperà dei beni più importanti delle attività di consumo: l’energia, il movimento, il vestirsi, la casa e il tempo libero e seguirà anche nel campo dei veicoli l’evoluzione tecnologica rivolta al benessere ambientale.
Nei suoi 15 mila metri quadrati, distribuiti su 5 piani (life, home, fashion, beauty e “otium Pea club”), Green Pea sarà “il luogo in cui i prodotti sostenibili non sono un dovere, ma un piacere”.  In tutto saranno 72 i luoghi dove “il rispetto diventa piacere”, se­guendo il motto “from duty to beauty”, “dal dovere alla bellezza”. Ci saranno 66 negozi, un museo, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato all’ozio creativo.
L’edificio che ospiterà “Green pea” è stato progettato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio. Una struttura avveniristica che è, essa stessa, il manifesto di “Green pea”. Immaginato come l’edificio più sostenibile e più bello possibile, il building “Green pea” dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.
Per maggior informazioni sul progetto: www.greenpea.com