“Conoscere la Borsa” prosegue su Internet

Educazione finanziaria a scuola

0
267

Ha preso avvio an­che per l’anno scolastico 2020/21, con una rinnovata formula online, il progetto “Co­no­scere la Borsa”, l’iniziativa di educazione economica e fi­nan­ziaria promossa in Italia dal­l’Asso­ciazione di Fondazioni e Cas­se di risparmio (Acri) con il pa­trocinio del Ministero dell’istruzione, giunta alla 16a edizione. Il progetto, che si concluderà il 9 dicembre, è promosso in provincia di Cuneo da Crc In­nova con il sostegno della Fon­dazione Crc e coinvolge quest’anno oltre 1200 studenti del­le quarte e quinte di 16 istituti superiori in un “virtual game” in cui possono provare sul cam­po, attraverso una simulazione online, le loro abilità di investitori. In parallelo, la nuova edizione del progetto propone una serie di webinar in cui i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei legami tra imprese, politica e mercato azionario. A fare loro da guida gli esperti dell’agenzia di comunicazione e formazione scientifica Ta­xi 1729 che, con un approccio leggero e interattivo, stanno conducendo i partecipanti a verificare quanto il sapere economico sia centrale per le decisioni della vita di tutti i giorni.
In questa prima fase del progetto, i giovani studenti hanno affrontato un periodo finanziario su cui hanno inciso profondamente le elezioni presidenziali americane e l’emergenza Covid. Questo li ha spinti a confrontarsi con le tante variabili che hanno influenzato la realtà internazionale, stimolando i partecipanti a documentarsi e approfondire i diversi temi giorno per giorno.
«Un’iniziativa all’insegna della continuità, presa in carico que­st’anno da Crc Innova, che rientra in un programma ben più ampio di educazione finanziaria portato avanti da tempo dalla Fon­dazione Crc, con ottimi risultati sia in termini di successo delle squadre della nostra provincia, sia di efficacia per la crescita e la formazione delle giovani generazioni», commenta Miche­lan­gelo Pellegrino, presidente di Crc Innova. «L’obiet­tivo di “Cono­sce­re la Borsa” non è tanto il raggiungimento della miglior “performance” economica, quanto la possibilità di sensibilizzare tanti ragazzi, tramite un’attività di gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali, che permeano profondamente la vita di tutti i giorni e le loro presenti e future decisioni», afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc. Spesso, nelle passate edizioni, team di studenti della provincia di Cuneo si sono classificati ai primi posti della classifica italiana ed europea di “Conoscere la Borsa”. Lo scorso anno Andrea Ca­stel­li­no, Andrea Falco e Sa­muele Mi­lone (coordinati dal professor Ghe­rardo Oreggia) del liceo “Pea­no-Pellico” di Cuneo hanno vinto il concorso nazionale e conquistato la terza posizione nella classifica europea (a cui hanno preso parte oltre 100 mi­la coetanei). La premiazione, pre­vista a Berlino lo scorso marzo, era stata annullata per la pandemia. Durante la scorsa edizione di “Conoscere la Borsa” è stata inoltre realizzata una valutazione dell’efficacia dell’iniziativa basata su 1.523 questionari sottoposti a due campioni di studenti: un gruppo che ha preso parte al progetto e un gruppo di controllo non coinvolto.
Gli esiti più significativi emersi dal percorso valutativo sono riassunti in un report che è disponibile collegandosi al sito della Fon­dazione e visitando la seguente pagina:
https://www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/conoscere-la-borsa.