Ha preso avvio anche per l’anno scolastico 2020/21, con una rinnovata formula online, il progetto “Conoscere la Borsa”, l’iniziativa di educazione economica e finanziaria promossa in Italia dall’Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio (Acri) con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, giunta alla 16a edizione. Il progetto, che si concluderà il 9 dicembre, è promosso in provincia di Cuneo da Crc Innova con il sostegno della Fondazione Crc e coinvolge quest’anno oltre 1200 studenti delle quarte e quinte di 16 istituti superiori in un “virtual game” in cui possono provare sul campo, attraverso una simulazione online, le loro abilità di investitori. In parallelo, la nuova edizione del progetto propone una serie di webinar in cui i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei legami tra imprese, politica e mercato azionario. A fare loro da guida gli esperti dell’agenzia di comunicazione e formazione scientifica Taxi 1729 che, con un approccio leggero e interattivo, stanno conducendo i partecipanti a verificare quanto il sapere economico sia centrale per le decisioni della vita di tutti i giorni.
In questa prima fase del progetto, i giovani studenti hanno affrontato un periodo finanziario su cui hanno inciso profondamente le elezioni presidenziali americane e l’emergenza Covid. Questo li ha spinti a confrontarsi con le tante variabili che hanno influenzato la realtà internazionale, stimolando i partecipanti a documentarsi e approfondire i diversi temi giorno per giorno.
«Un’iniziativa all’insegna della continuità, presa in carico quest’anno da Crc Innova, che rientra in un programma ben più ampio di educazione finanziaria portato avanti da tempo dalla Fondazione Crc, con ottimi risultati sia in termini di successo delle squadre della nostra provincia, sia di efficacia per la crescita e la formazione delle giovani generazioni», commenta Michelangelo Pellegrino, presidente di Crc Innova. «L’obiettivo di “Conoscere la Borsa” non è tanto il raggiungimento della miglior “performance” economica, quanto la possibilità di sensibilizzare tanti ragazzi, tramite un’attività di gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali, che permeano profondamente la vita di tutti i giorni e le loro presenti e future decisioni», afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc. Spesso, nelle passate edizioni, team di studenti della provincia di Cuneo si sono classificati ai primi posti della classifica italiana ed europea di “Conoscere la Borsa”. Lo scorso anno Andrea Castellino, Andrea Falco e Samuele Milone (coordinati dal professor Gherardo Oreggia) del liceo “Peano-Pellico” di Cuneo hanno vinto il concorso nazionale e conquistato la terza posizione nella classifica europea (a cui hanno preso parte oltre 100 mila coetanei). La premiazione, prevista a Berlino lo scorso marzo, era stata annullata per la pandemia. Durante la scorsa edizione di “Conoscere la Borsa” è stata inoltre realizzata una valutazione dell’efficacia dell’iniziativa basata su 1.523 questionari sottoposti a due campioni di studenti: un gruppo che ha preso parte al progetto e un gruppo di controllo non coinvolto.
Gli esiti più significativi emersi dal percorso valutativo sono riassunti in un report che è disponibile collegandosi al sito della Fondazione e visitando la seguente pagina:
https://www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/conoscere-la-borsa.
“Conoscere la Borsa” prosegue su Internet
Educazione finanziaria a scuola