Il sorpassone in classifica è servito. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo supera l’attesa prova di maturità, infligge la prima sconfitta in campionato ai Lupi di Santa Croce e mette la freccia in classifica (seppur con una gara in più), salendo al secondo posto in questa competitiva a dir poco Serie A2.
Dopo un primo set in cui, bisogna riconoscerlo, la Kemas Lampiel era stata pressochè perfetta, mostrando un gioco eccellente, i biancoblu di Serniotti hanno saputo con una prestazione corale rimettere sui proprio binari il match, vincendo e regalando anche una bella pallavolo. Insomma, un altro step importante per la crescita complessiva di una squadra che può, davvero, pensare ad una stagione da protagonista.
SESTETTO CUNEO
Pistolesi al palleggio, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin; in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.
SESTETTO SANTA CROCE
In regia Acquarone, opposto Bezerra Souza; in mezzo Copelli e Robbiati, schiacciatori Colli e Di Silvestre, libero Sorgente
PRIMO SET
Avvio in equilibrio, 3-3. Wagner e Tiozzo iniziano a scaldarsi le mani, dall’altra parte Di Silvestre mette giù il 6-6. Il primo tentativo di allungo è ospite: la smanacciata a muro di Bezerra vale l’8-11. Cuneo si riavvicina: ace di Preti, 11-12. Santa Croce però continua ad attaccare con buona efficacia, mettendo pressione ai padroni di casa: sul 12-15 time out per coach Serniotti. Al rientro in campo, due ace mortiferi di Colli: 12-17. Santa Croce praticamente perfetta in questa fase: primo tempo di Robbiati per il +7 (13-20) e time out Cuneo. Sette set point per i Lupi, in pieno controllo del match (17-24): set concluso al secondo, 18-25 e 0-1.
SECONDO SET
Tiozzo prova a dare la scossa con un ace, Cuneo rimane a contatto (4-4). Ace di Wagner, 6-5. Padroni di casa che riescono a tenere botta anche sugli scambi più lunghi, Tiozzo mette a terra l’8-7. Lo stesso schiacciatore risolve un altro scambio complicato, con il mani out del +2 (10-8). Cuneo tiene con i denti il piccolo ma prezioso vantaggio: Pistolesi con una magia ad una mano, manda a punto Codarin in primo tempo (15-13). Sul 17-14 è la panchina di Santa Croce a chiamare time out. Ace di Preti al rientro in campo (18-14). Ospiti che tornano, però, ad alzare il muro riavvicinandosi: Robbiati e Acquarone stoppano gli attacchi avversari, 18-17. Cuneo riesce a resistere all’assalto e si distanzia nuovamente: 22-19. Wagner mette a terra un importante 23-20 mentre entra sul taraflex Bonola per il servizio. Biancorossi che, però, non mollano e tornano ancora a contatto: 23-22 e time out Serniotti. Attacco out di Wagner (23-23). Muro di Codarin, set point Cuneo: Bezerra lo cancella, si va ai vantaggi. La spunta Cuneo: attacco vincente (confermato dal video-check) di Preti, poi il muro di Tiozzo, 26-24.
TERZO SET
Preti continua a rimanere sugli scudi in un inizio ancora equilibrato: 5-4. Cuneo cerca un primo allungo: ace di Pistolesi con l’aiuto del nastro, 11-8 e time out per coach Montagnani. Sotto la guida del sempre preciso Acquarone, i Lupi provano a riallacciare: Colli colpisce da posto 4 per il 13-12. Con pazienza, i toscani ritrovano la parità: ace di Copelli, 16-16. Sul 18-17 lo scambio più bello della gara: Cuneo si salva, miracolo di Catania in tuffo e attacco di Preti a segno. Wagner allunga sul +3 (20-17 e time out Santa Croce). Anche gli ospiti, a tratti perfetti nel primo set, cominciano a commettere errori: l’attacco out di Bezerra tiene Cuneo a +3 (22-19). Sul 22-20 in campo Prosperi per il servizio: BAM che ricever bene, Wagner colpisce per il 23-20. Quattro set ball per i biancoblu: altro attacco fuori dell’opposto biancorosso, 25-20 e sorpasso Cuneo (2-1).
QUARTO SET
Cuneo prova a tenere alto il ritmo e dalla propria parte l’inerzia: Preti per due volte, 3-2. Ace di Preti, 5-4. Lo schiacciatore biancoblu, senza dubbio, si conferma il migliore dei suoi: altro attacco vincente, 11-9. Set che resta però sul filo dell’equilibrio e con non pochi errori: Santa Croce resta aggrappata alla partita (14-14). Tiozzo, al termine di una giocata offensiva spettacolare biancoblu (su assistenza di Preti) e Codarin con l’ace firmano il 16-14. Conttrobreak dei Lupi: 16-17, time out Serniotti e ingresso di Galaverna in campo. Fasi finali molto tirate, con le due compagini che restano appaiate: rientra preti che trova il mano out del 20-19. Ace del solito Preti, Cuneo vede il traguardo e Santa Croce ferma ancora il gioco (23-21). Wagner consegna ai suoi due match ball (24-22): Bezerra annulla il primo. Chiude la contesa Preti, sempre lui, in pipe: 25-23 e 3-1.