Volley A2/F – Il punto sul girone Ovest dopo la dodicesima giornata: la resurrezione delle guerriere verdi

Sassuolo sconfigge la capolista Roma in 4 set, Pinerolo espugna Olbia in tre set e va seconda in classifica, Busto Arsizio regola il Cus Torino

0
426
girone ovest
Credit: Volley Academy Sassuolo

Non stiamo parlando di un film, ma della sorpresa più grande dell’ultima giornata del girone Ovest della serie A2 di pallavolo femminile. Le Green Warriors Sassuolo impongono il secondo stop stagionale alla capolista Roma, al termine di quattro set giocati con qualità ed attenzione. Le emiliane venivano da tre sconfitte consecutive e nemmeno il più ottimista dei tifosi avrebbe potuto aspettarsi una vittoria di queste dimensioni.

Il girone Ovest ha anche visto altre due partite giocate e due rinviate. Le sfide sospese sono state Mondovì-Club Italia e Marsala-Montale. Nel primo pomeriggio Pinerolo aveva sbancato nettamente Olbia mentre Busto Arsizio inanellava la terza buona prestazione consecutiva sconfiggendo in casa il CUS Torino.

Tutti questi risultati non fanno il gioco delle monregalesi in classifica. Le “Pumine” scivolano al quarto posto, a pari merito con Marsala e la stessa Busto. Va però detto che la LPM Bam Mondovì ha dalle due alle tre partite in meno rispetto a ogni diretta avversaria per la Pool promozione.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – BARRICALLA CUS TORINO 3-1 (25-23 26-28 25-17 25-16)

girone ovest
Michieletto e Veneriani a muro – Credit: FVG Busto Arsizio

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Michieletto 13, Veneriano 12, Lualdi 16, Zingaro 14, Frigo 16, Nicolini 6, Garzonio (L). Non entrate: Lualdi, Latham, Carletti, Vecerina, Sormani, Del Core. All. Lucchini.

BARRICALLA CUS TORINO: Pinto 20, Mabilo 7, Vokshi 20, Sainz 10, Bertone 1, Rimoldi 3, Gamba (L), Batte 6, Severin 1, Sironi, Torrese. Non entrate: Giay, Ndoye, Venturini. All. Chiappafreddo.

ARBITRI: Fontini, Santoro. NOTE – Durata set: 26′, 30′, 22′, 22′; Tot: 100′.

La formazione lombarda ottiene un successo molto importante in una situazione di emergenza. Le bustocche si presentano senza Latham, con la nuova arrivata Frigo al centro e Lualdi dirottata all’opposto. Nonostante ciò riescono ad avere ragione del Cus, che ha lottato nei primi due set salvo poi spegnersi con il prosieguo della partita. Dal ritorno al volley giocato dopo la “pausa COVID” Busto ha conquistato 7 punti in 3 gare e si rilancia per l’ingresso in Pool promozione. Le “cussine”, invece, fanno un pesante passo indietro dalla vittoria contro Sassuolo e restano al terzultimo posto del girone Ovest.

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 0-3 (23-25 26-28 20-25)

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Coulibaly 10, Barazza 8, Korhonen 13, Joly 11, Angelini 7, Stocco 1, Caforio (L), Ghezzi. Non entrate: Ciani, Poli, Zonta. All. Giandomenico.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Gray 7, Zago 19, Bussoli 5, Akrari 14, Boldini 4, Fiesoli 7, Fiori (L), Allasia, Buffo, Casalis, Tosini. All. Marchiaro.

ARBITRI: Salvati, Pescatore. NOTE – Durata set: 26′, 31′, 26′; Tot: 83′.

korhonen
Piia Korhonen, Olbia – Credit: Luigi Fiori

Zago e Akrari trascinano Pinerolo alla quarta vittoria consecutiva e al secondo posto solitario in classifica nel girone Ovest. Nella cornice di Golfo Aranci (nuova casa di Olbia) le ospiti ottengono il bottino pieno, anche se la formazione sarda ha combattuto strenuamente, soprattutto nei primi due parziali. Olbia non trova il solito contributo da Korhonen (un po’ in calo in generale, va sottolineato) e non riesce a trovare solidità nei momenti decisivi. Pinerolo, invece, si lancia in modo ottimale per l’interessantissimo scontro di alta classifica del prossimo sabato contro Sassuolo.

GREEN WARRIORS SASSUOLO – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 3-1 (25-17 25-22 22-25 25-21)

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Spinello 1, Salinas 14, Civitico 7, Antropova 24, Dhimitriadhi 15, Busolini 8, Falcone (L), Pasquino. Non entrate: Magazza, Pelloni (L), Fornari, Ariss, Taje’, Zojzi. All. Barbolini.

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Papa 13, Rebora 4, Adelusi 23, Arciprete 10, Consoli 9, Guiducci 3, Spirito (L), Diop 1, Giugovaz, Purashaj, Cogliandro. Non entrate: Bucci. All. Cristofani.

ARBITRI: Turtu’, Mattei. NOTE – Durata set: 20′, 26′, 25′, 24′; Tot: 95′.

La grande sorpresa di giornata nel girone Ovest arriva da Sassuolo, dove le padrone di casa sconfiggono nettamente per 3-1 Roma. Le “guerriere verdi” vanno avanti 2-0, subiscono nel terzo parziale ma riescono a conquistare anche il quarto parziale e i tre punti. Per le capitoline Adelusi mette a terra 23 palloni ma trova poca collaborazione nelle compagne con l’ex-LPM Rebora autrice di soli 4 punti. Coach Cristofani prova a usare tutti gli effettivi a disposizione ma la sostanza non cambia.

Sassuolo è ovviamente trascinato dalla solita Antropova, ma a differenza di tante altre volte le compagne la assistono. L’altra ex-LPM Dhimitriadhi ottiene 15 punti, la spagnola Salinas altri 14 e probabilmente questa è una chiave di lettura interessante. Le neroverdi avranno, come già detto, la trasferta di Pinerolo, mentre Roma, che mantiene comunque la vetta della classifica con margine, dovrebbe affrontare tra le mura amiche una LPM Bam Mondovì al ritorno alle gare giocate.

GIRONE OVEST – CLASSIFICA

Acqua & Sapone Roma Volley Club 18 (6-2);

Eurospin Ford Sara Pinerolo 15 (6-2);

Green Warriors Sassuolo 14 (5-4);

Sigel Marsala 13 (5-3); Lpm Bam Mondovì 13 (4-2); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 13 (4-5);

Geovillage Hermaea Olbia 11 (3-5);

Barricalla Cus Torino 9 (3-4);

Club Italia Crai 4 (1-5);

Exacer Montale 1 (0-5).

GIRONE OVEST – PROSSIMO TURNO

Sabato 5 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – LPM BAM Mondovì
Club Italia Crai – Geovillage Hermaea Olbia
Sabato 5 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Exacer Montale – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Green Warriors Sassuolo
Barricalla Cus Torino – Sigel Marsala