Home Attualità Coronavirus: ad Alba 300 attualmente positivi, 16 i ricoverati

Coronavirus: ad Alba 300 attualmente positivi, 16 i ricoverati

0
390

Ad Alba i residenti attualmente positivi al Coronavirus sono 300, di cui 16 ricoverati. I decessi di persone affette da Covid-19 da inizio pandemia sono 21. I guariti da inizio pandemia sono 316.

I dati si riferiscono alla piattaforma Covid-19 a cui hanno accesso i Comuni realizzata dal Csi per la Regione Piemonte.

Abbiamo nuovamente registrato una piccola flessione che ci deve stimolare a non abbassare la guardia – dice il sindaco Carlo Bo –. Da domenica siamo in zona arancione. Negozi, servizi alla persona e mercati hanno potuto riprendere la loro normale attività e non possiamo che essere contenti. Non dobbiamo però dimenticare le regole di prudenza che abbiamo messo in campo fino adesso, a partire dalla distanza gli uni dagli altri, l’igiene delle mani, gli ingressi contingentati. E’ davvero importante non vanificare i sacrifici fatti in questi lunghi mesi”.

Ecco le disposizioni da seguire in Piemonte

Spostamenti. Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune senza necessità di motivare lo spostamento; dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati, con autocertificazione, da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune.

Sempre dalle 5 alle 22 è consentito fare una passeggiata o attività motoria.

Ristorazione. I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto dalle 5 alle 22 e per la consegna a domicilio senza limiti di orario. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Attività commerciali. Sono aperte tutte le attività commerciali, con la possibilità di fruire degli orari di apertura fino alle 22, e i servizi alla persona (parrucchieri e centri estetici).

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali (ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccai ed edicole) e dei mercati al chiuso, mentre sono permessi i mercati all’aperto.

Istruzione. Si effettuano le lezioni in presenza nelle scuole dell’infanzia, materne e nella prima classe delle medie. Per la seconda e terza media e le superiori è confermata la didattica a distanza, come da ordinanza regionale. Nelle Università le attività formative e curriculari si svolgono a distanza, fatta eccezione per quelle del primo anno dei corsi di studio e dei laboratori, che possono svolgersi in presenza.

Chiusi anche teatri, cinema, piscine, palestre, sale scommesse, bingo, slot machine (anche nelle tabaccherie). Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

È possibile contattare il Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn2 telefonando allo 0173/316619 o scrivendo una mail a dipp.alba@aslcn2.it.

c.s.