Home Articoli Rivista Idea La Fiera Fredda approda sul web

La Fiera Fredda approda sul web

Dal 5 all’8 dicembre noti chef, elicicoltori e imprenditori proporranno online iniziative volte a celebrare l’evento di Borgo San Dalmazzo

0
458

In un anno particolare, in cui tutti i maggiori eventi a livello nazionale “in presenza” sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’Associazione Ente Fiera Fred­da e il Comune di Borgo San Dal­­­mazzo vogliono dare un se­gnale di «vitalità» e di «presenza» per un territorio importante come quello borgarino, che rappresenta ed esprime valli, pro­dot­­ti, produttori e appunto even­­ti di grande rilevanza. Co­me si legge sul sito ufficiale della manifestazione, per la 451esima Fiera Fredda saranno organizzati alcuni eventi web che ricorderanno e rinnoveranno l’appuntamento ai tanti momenti fieristici del 2021, portando l’attenzione sul territorio, la storia, le tipicità, i prodotti e i produttori. Insieme a realtà come il Consorzio della lumaca, Conf­ar­tigianato e ad alcuni imprenditori locali, è stato definito un pro­gramma che coinvolgerà tutto il territorio e assicurerà visibilità in un momento difficile a più realtà possibili, dando vita ad “Aspet­tando la 452esima Fiera Fred­da”. Gli eventi si svolgeranno dal 5 all’8 dicembre e verranno proposti sui canali Internet della Fiera (sito web fierafredda.it e profili “social” Facebook e In­sta­gram). L’inaugurazione è pre­vista alle 14,30 di sabato 5 . A seguire, il dibattito “Risvolti della pandemia sulle produzioni tipiche locali”, che sarà ac­compagnato dallo “show cooking” curato da La Ruota 2. Do­menica 6, alle 10, Giuseppe Oliva, patron dell’azienda Dul­ci­oliva, insieme al maestro pa­sticcere Giuseppe Gagliardi, proporrà un laboratorio sul cioc­colato e, in particolare, sui cuneesi al rhum. Com­menta Giuseppe Oliva: «La nostra azienda è fortemente radicata a Borgo e alle sue tradizioni. Ci è sembrato opportuno sostenere anche in questa occasione il Comune e l’Ente Fiera. Sarà un evento che, grazie alla capillarità del web, porterà le emozioni della Fiera Fredda anche oltre i confini nazionali. Tutto ciò, in attesa di poter vivere l’edizione 2021 “in presenza”».
Lunedì 7, alle 11, è in programma lo spettacolo culinario di Fabrizio Messineo, che presenterà le sue lumache al ver­de; alle 16,30, sarà la volta di quello del Consorzio della chiocciola di Borgo e delle sue valli. Il finale martedì 8 con altri sfiziosi “show cooking” in compagnia di personalità del territorio, appassionati elicicoltori e chef che cucineranno i loro piatti forti.