Home Attualità Riduzione parlamentari, Perosino contro i nuovi collegi: “Evidente danno alla rappresentanza territoriale”

Riduzione parlamentari, Perosino contro i nuovi collegi: “Evidente danno alla rappresentanza territoriale”

0
438

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero del Senatore cuneese Marco Perosino che, in una lettera, ha espresso la sua opposizione alla riformulazione dei collegi elettorali, dovuta alla riduzione del numero dei parlamentari.

“Seppure in momenti che presentano problemi gravissimi sanitari ed economici, ai quali rivolgiamo le nostre attenzioni ed energie, la ruota della burocrazia continua il suo giro.

Dopo i risultati del referendum con la vittoria del SI e quindi la riduzione del numero dei parlamentari, dalle prossime elezioni politiche con scadenza naturale al 2023, occorreva rivedere i collegi elettorali. E qui, come previsto dai fautori del NO (come il sottoscritto), arrivano le sorprese.

Per il Senato, il collegio uninominale che comprendeva tutta e solo la Provincia di Cuneo, si allarga a 175000 abitanti della Provincia di Torino corrispondenti alle città di Carmagnola e Pinerolo e loro hinterland.

Per la camera, il secondo collegio uninominale, che comprendeva Mondovì, Fossano, Bra, Alba e loro hinterland si spacca: Mondovì e Fossano sono dirottate con il collegio di Cuneo – Saluzzo – Savigliano; Alba e Bra (e ovviamente Langhe e Roero) sono allocate con un collegio che comprende anche tutta la provincia di Asti.

Appare evidente come la rappresentanza delle entità amministrative omogenee venga meno e come le candidature siano nelle mani delle segreterie politiche nazionali. ”L’avevamo detto!”, ma non cambia più ormai.

Rimane un’unica ancora di salvezza: la legge elettorale. Potrebbe rimescolare tutto!!”