Home Attualità Cherasco: nuova scuola primaria del capoluogo, avviato il bando gara

Cherasco: nuova scuola primaria del capoluogo, avviato il bando gara

La nuova struttura potrà ospitare 250 alunni, il costo è di 40 milione e 70 mila euro

0
456

Dopo che a settembre è stato approvato il progetto esecutivo della scuola primaria del Capoluogo, a Cherasco nei giorni scorsi, è stato avviato il bando di gara da cui sarà selezionata la ditta che costruirà la nuova scuola. L’edificio, che sorgerà vicino alla scuola dell’infanzia, nell’area che è stata del tiro con l’arco, sarà costituito da tre blocchi strutturalmente indipendenti, tutti a due piani fuori terra, collegati tra di loro mediante due passerelle chiuse e vetrate. Comprenderà 10 aule scolastiche, un’aula di studio assistito, un’aula per gli insegnanti, un ufficio di segreteria, una sala lettura, cinque laboratori, un’aula polivalente e un locale con funzione di mensa-refettorio. Complessivamente la nuova struttura scolastica sarà in grado di ospitare 250 alunni.

Un grosso impegno di spesa ma necessario visto il continuo aumentare demografico: il costo della scuola è di 4milioni e 70mila Euro, di cui 3 milioni e 544mila Euro saranno coperti da un contributo del Ministero dell’Interno; 407mila Euro contraendo un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti e i rimanenti 119mila Euro con fondi di bilancio comunale. Il bando scadrà il 28 dicembre e il giorno successivo si procederà con l’apertura delle buste per essere pronti a partire coi lavori nei primi mesi del prossimo anno.

“Il nostro impegno – dichiara il sindaco Carlo Davico – è che i bambini e ragazzi di Cherasco abbiano scuole sicure, moderne ed accoglienti. Ciò significa investire in edilizia scolastica, nei prossimi giorni sarà terminata la primaria del Bricco e pertanto ci stiamo avviando verso il completamento del polo scolastico, iniziato con l’infanzia ed ora, con la pubblicazione del bando per la primaria del Capoluogo,  concludendo un impegno amministrativo che ci rende orgogliosi”.

“Il bando di gara per l’appalto della costruzione della nuova scuola è una buona notizia – dice Massimo Rosso consigliere delegato alla scuola – ed è la comunicazione che aspettavamo. Sarà una scuola moderna e funzionale che inserirà i nostri bambini in un luogo caldo e luminoso. La nuova struttura, inoltre, si inserirà in uno spazio della città dove sono collocate tutte le altre scuole tanto da creare un unico polo scolastico. Attendiamo impazienti di conoscere la società che costruirà la scuola ed ancora con più impazienza aspettiamo di posare la prima pietra”.  

Con la realizzazione della nuova scuola primaria del capoluogo si conclude un piano di edilizia scolastica impegnativo, iniziato alcuni anni fa e che ha già visto interessati diversi altri plessi, sia nel capoluogo che nelle frazioni. A Roreto nel 2014 – spiega il vicesindaco Claudio Bogetti – abbiamo realizzato l’ampliamento della primaria e siamo poi intervenuti sulle medie con lavori di manutenzione straordinaria. Sempre nell’Oltrestura è stata costruita la nuova scuola dell’infanzia e a breve aprirà i battenti la nuova primaria. Entrambe hanno sostituito i vecchi plessi diventati ormai inadeguati alle necessità. Nel capoluogo lavori importanti sono stati realizzati alle medie dove le opere hanno riguardato il risanamento dell’edificio nel suo complesso ma anche il cortile interno. L’iter per la nuova scuola del capoluogo è iniziato alcuni anni fa partecipando a tre bandi di finanziamento, tutti andati a buon fine. Un primo bando era dell’Inail, un secondo regionale, infine quello scelto, del Ministero, che permette di ottenere condizioni di finanziamento migliori rispetto ai precedenti. I lavori realizzati negli anni hanno avuto un consistente contributo da enti superiori, dalla Banca di Cherasco e da fondazioni bancarie, segno che i progetti presentati erano buoni e credibili. Questo ha permesso di realizzare gli interventi incidendo in misura limitata sulle casse comunali senza compromettere il bilancio comunale. Avendo dato il via e poi seguito negli anni scorsi tutti questi progetti accolgo con soddisfazione l’apertura del bando di questa ultima opera, frutto di un impegno e di un’attenzione costanti”.