Home Attualità “A passo di corsa verso Cuneo 2022”: continua l’avvicinamento al 69° Raduno...

“A passo di corsa verso Cuneo 2022”: continua l’avvicinamento al 69° Raduno dei Bersaglieri

In un convegno on line si è parlato dell'appuntamento che vedrà protagonista il capoluogo della Granda dal 16 al 23 maggio 2022

0
299

Un'immagine dei bersaglieri durante la presentazione del Raduno a Cuneo del giugno 2019

Continua la marcia di avvicinamento al grande evento che vedrà protagonista Cuneo nel maggio 2022, il 69° raduno Nazionale dei Bersaglieri, che verrà ospitato proprio nel capoluogo della Granda. Nella mattinata di oggi, sabato 5 dicembre, si è svolto un convegno, naturalmente on line, dal titolo “A passo di corsa verso Cuneo 2022”: un modo per cominciare a prepararsi al raduno che dal 16 al 22 maggio 2022 farà di Cuneo la capitale dei Bersaglieri di tutta Italia.

L’incontro, trasmesso in diretta su Youtube, è stato aperto dai saluti del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha legato la presentazione di questo appuntamento al difficile momento che stiamo vivendo: “La capacità dei bersaglieri di andare di corsa e di guardare sempre avanti anche di fronte alle difficoltà, è un messaggio che ci è molto utile per affrontare questo periodo”. In riferimento al raduno, il governatore del Piemonte ha aggiunto: “Sarà un evento davvero importante anche per la promozione del territorio del cuneese, che sarà per alcuni giorni grande protagonista”. Il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna ha invece sottolineato la gioia che porteranno i bersaglieri “invadendo” pacificamente la città: “Saranno giorni di festa, musica e allegria, in cui ci sarà l’opportunità di far conoscere il nostro territorio, ma anche di ribadire i valori di un corpo come i bersaglieri, di ripercorrerne la storia e di rafforzarne l’identità”.

Sono intervenuti anche il vescovo di Cuneo monsignor Piero Delbosco, che ha assicurato il “sostegno ed il contributo a questo grande evento, che per una città come Cuneo è un onore poter ospitare” e il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta (“Cuneo saprà accogliervi come meritate, con tanta simpatia e molto onore”). Quindi hanno preso la parola il presidente del Comitato Organizzatore Guido Galavotti, il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Ottavio Renzi, il comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri Diego Cicutti e il generale Roberto Perretti, che ha ripercorso alcune delle più importanti missioni all’estero a cui hanno partecipato i bersaglieri negli ultimi anni. Negli interventi di tutti la grande attesa per un evento storico. Il conto alla rovescia continua.