Home Attualità Montà: parte la campagna di distribuzione “intelligente” dei sacchi per i rifiuti

Montà: parte la campagna di distribuzione “intelligente” dei sacchi per i rifiuti

0
335

E’ partita in questi giorni, a Montà, la campagna di distribuzione dei sacchi per la raccolta dei rifiuti. La dotazione per l’anno 2021 viene svolta grazie al prezioso apporto dei volontari: che, poco per volta vista la mole del materiale da gestire, copriranno “a tappeto” l’intero territorio locale. Dice il sindaco Andrea Cauda: «I pacchi vengono consegnati casa per casa, la dotazione è nominativa, quindi è commisurata alla dimensione del nucleo famigliare».

L’appoggio della popolazione, sia in forma di ricezione e utilizzo del materiale, sia per la consegna “porta a porta” è un fatto già attuato nell’ultimo giro di calendario (in primavera, in abbinamento alla consegna delle prime mascherine fornite allora dalla Regione): e che, a suo modo, la dice lunga su quanto si possa fare in concreto quando si parla di “partecipazione attiva” alle sorti della collettività. Montà fa scuola, in tal senso, anche su questo fronte.

All’interno della dotazione verrà fornito anche il calendario della raccolta per l’intero anno nuovo:  con tutte le date della raccolta per l’indifferenziato, la carta, la plastica e le pile esauste. Insieme, viene allegato altresì un depliant informativo utile per il corretto smaltimento dei rifiuti, compresi gli ingombranti e i farmaci: indicando pure gli orari dell’isola ecologica.

Il primo cittadino coglie l’occasione per una precisazione relativa a una delle innovazioni che il 2021 porterà con sé, con tutte le probabilità: «La raccolta dell’umido, compatibilmente con l’emergenza Covid, verrà attivata nei prossimi mesi: seguiranno adeguate informazioni in merito».

Paolo Destefanis