E’ partita in questi giorni, a Montà, la campagna di distribuzione dei sacchi per la raccolta dei rifiuti. La dotazione per l’anno 2021 viene svolta grazie al prezioso apporto dei volontari: che, poco per volta vista la mole del materiale da gestire, copriranno “a tappeto” l’intero territorio locale. Dice il sindaco Andrea Cauda: «I pacchi vengono consegnati casa per casa, la dotazione è nominativa, quindi è commisurata alla dimensione del nucleo famigliare».
All’interno della dotazione verrà fornito anche il calendario della raccolta per l’intero anno nuovo: con tutte le date della raccolta per l’indifferenziato, la carta, la plastica e le pile esauste. Insieme, viene allegato altresì un depliant informativo utile per il corretto smaltimento dei rifiuti, compresi gli ingombranti e i farmaci: indicando pure gli orari dell’isola ecologica.
Il primo cittadino coglie l’occasione per una precisazione relativa a una delle innovazioni che il 2021 porterà con sé, con tutte le probabilità: «La raccolta dell’umido, compatibilmente con l’emergenza Covid, verrà attivata nei prossimi mesi: seguiranno adeguate informazioni in merito».
Paolo Destefanis