Un tempo l’8 dicembre si andava a prendere lo scatolone in cui erano state messe le statuine e si allestiva il presepio. Un tempo in ogni casa c’era almeno un bambino e questo era la molla per allestire la casa di luci e un presepio non mancava mai.
Don Silvio, il mago Sales, invita a ritornare bambini e trovare il tempo per allestire nella propria casa un presepio. In fondo basta poco… alcune statuine essenziali, fatte anche con materiale povero o di recupero.
Il presepio è come il sorriso: costa molto poco e porta molta più luce che le lampadine elettriche… e tutti ne abbiamo bisogno in questo Natale speciale.
Fare il presepio, anche se con poche, ma essenziali statuine è segno di speranza e mai come in questo anno di terribile pandemia ne sentiamo la necessità. Ogni bambino che nasce sulla terra sta ad indicare che Dio non è ancora stanco di noialtri uomini. Se, poi, questo bambino è il Figlio di Dio, allora questo gesto, non ci porta solo indietro ad un’infanzia felice, ma ci invita a guardare avanti per non chiudere le finestre ai sogni.
L’invito del mago Sales va oltre: chiede a tutti coloro che hanno fatto il presepio in casa di fare una fotografia con voi vicino (piccoli o adulti) e inviarlo alla Fondazione Mago Sales attraverso una mail [email protected]
Non ci sarà un concorso per premiare il presepio più bello. Ogni presepio è espressione di un dono più grande che ognuno aspetta.
Ogni fotografia verrà premiata con un ingresso gratuito al Museo della Magia di Cherasco e verrà sorteggiata per tre bellissimi premi in libri e giochi di magia il giorno di Natale.
Il Sorteggio avverrà il giorno di Natale 25 dicembre alle ore 17.30 in diretta video su https://www.museodellamagia.it/it/1036-diretta-concorsi-di-natale-2020
Il mago Sales consiglia anche di leggere ai bambini un racconto di Natale. Ottimo è quello di Gianni Rodari: “Il pellerossa nel presepe”. Vi ricordo che don Silvio ha pubblicato, per questo Natale due libretti di racconti sul Natale: “C’era una svolta” e “C’era ancora una svolta” con 10 racconti l’uno da leggersi e leggere in famiglia.
Tutte le informazioni per i concorsi e i libretti sul sito del museo della magia www.museodellamagia.it
Questa è la seconda proposta del Mago Sales in occasione del Natale. La prima è quella di chi vorresti mettere sulla sedia vuota accanto a te il giorno di Natale. Anche per questa proposta trovate informazioni aggiornate su www.museodellamagia.it e www.sales.it