Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente. Requisiti indispensabili per avviare con successo un’attività, affiancati da un progetto imprenditoriale che non solo riesca a dialogare con le esigenze del mercato di riferimento e del target, ma che sia anche in grado di distinguersi per originalità e funzionalità. Queste sono, senza dubbio, le motivazioni che hanno dato vita a SATIS, nuova realtà, che ha deciso di presentarsi in questo fine anno 2020, momento commercialmente non semplice, spesso alla ribalta della cronaca più per le cessioni, che non per l’avviamento di nuove attività. La rivista IDEA ne ha parlato con Sara Saturni, titolare dell’azienda.
Perché ha pensato di dar vita a questa attività, in un periodo non proprio allettante dal punto di vista commerciale?
«SATIS, rappresenta una nuova stimolante sfida, aprendo uno sportello in Via Acqui 13, nel cuore pulsante di Alba e prefiggendosi, in un momento di forte difficoltà per le imprese, di garantire un messaggio positivo, volto a prospettare nuovi orizzonti in chiave ottimistica. E avendo sviluppato anche un’ampia rete commerciale, abbiamo dato la possibilità a tanti giovani grintosi di mettersi in gioco nel mondo del lavoro».
Com’è organizzata SATIS?
«SATIS è energia allo stato puro! Si occupa per conto dell’azienda FREE luce&gas di Roma di attivare contratti personalizzati di luce e gas. Ma non solo, ci occupiamo anche d’installazione impianti fotovoltaici oltre che della vendita diretta rivolta sia privati, sia alle piccole imprese, di materiale fotovoltaici, caldaie, colonnine per auto elettriche e climatizzatori. Per quanto riguarda l’istallazione l’azienda dispone di una valente collaborazione con molte aziende importanti della zona».
Luce e gas A alla Z….
«Si esatto, si parte dalle nuove attivazioni luce e gas con eventuale posa del nuovo contatore, alle riattivazioni di contatori chiusi, fino al semplice cambio di gestore. Ci rivolgiamo a privati, aziende e condomini, dove proponiamo offerte personalizzate in base alle loro esigenze di consumi. Nello specifico operiamo su tutto il territorio nazionale, quindi per chi avesse esigenze, faccio un esempio, anche per le seconde che non sono in regione Piemonte oppure altre sedi/attività dislocate su tutto il territorio nazionale può rivolgersi sempre a noi come unico interlocutore».
Free luce gas non è molto conosciuta in questo territorio. Ci può spiegare meglio, Sara, le qualità di quest’azienda?
«FREE luce&gas da molti anni opera nel mercato elettrico nazionale grazie ad una partnership tra professionisti del settore energetico e del settore informatico. È un’azienda in forte espansione e dopo anni di esperienza nella gestione a 360° delle esigenze energetiche di clienti energivori, ha deciso di allargare le proprie attenzioni anche ai clienti domestici e retail. Fa anche parte del loro gruppo la “Free Genera Ingegneria” società di ingegneria multidisciplinare con notevole esperienza e know-how nell’EPC applicato al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili ed in ambito industriale. Il loro motto “Integrità, trasparenza, responsabilità e rispetto delle persone sono i valori in cui crediamo!”. Anche noi di SATIS condividiamo queste qualità e invitiamo chi volesse approfondire, a visitare il loro sito internet www.freelucegas.it, che i nostri clienti già conoscono in quanto si rivela molto utile per poter consultare le linee attive, i consumi, le fatture e quant’altro».
L’attenzione ai consumi e ai costi è diventata un’esigenza sentita da parte di molti consumatori privati e di aziende. Qual’è il suo consiglio a tal proposito?
«In questo momento di fermo, in cui molti di noi sono a casa, si ha il tempo di riguardare tutte quelle incombenze che spesso vengono accantonate dal tran tran quotidiano. Tra queste perché non rivedere le nostre bollette? Ma soprattutto chiedersi: ci soddisfano davvero? Ecco allora che SATIS diventa l’interlocutore giusto, il punto di riferimento per approfondire e “bussare” alla nostra porta.. anche virtualmente s’intende… certo! Siamo un gruppo all’avanguardia e proponiamo una serie di servizi che non è banale definire “covid free”: incontro virtuale, ma risparmio più che mai reale concreto! Il mese di dicembre è ricco di offerte, in particolare su fotovoltaico, luce e gas, per restare sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina facebook @SatisAlbaCn.
Coloro che desiderano approfondire possono scriverci a [email protected], oppure recarsi al nostro sportello in Via Acqui 13 ad Alba, con orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, oppure previo appuntamento. Colgo l’occasione per porgere al lettore di IDEA un sincero augurio di buone feste!».