Con l’intento di migliorare l’offerta della vaccinazione contro l’influenza, l’ASL CN2 effettuerà una seduta straordinaria di vaccinazione a Bra per mezzo di una postazione mobile (ambulatorio camper) il giorno 21 dicembre dalle 9.30 alle 12 nell’area di Via Rolfo (fronte Siecab).
Alla postazione gli interessati potranno accedere in auto, previa prenotazione: accosteranno la vettura al camper, dove saliranno per la vaccinazione, dopodiché rientreranno in auto e lasceranno il posto all’auto successiva.
A partire dai 60 anni aumenta il rischio di sviluppare gravi complicazioni dovute all’influenza, specialmente se sono presenti malattie croniche del cuore, polmoni, bronchi, reni, il diabete e molte altre. Il vaccino riduce notevolmente la possibilità di contrarre l’influenza stagionale e il suo effetto dura almeno per tutta la stagione influenzale. Durante questo inverno il virus dell’influenza e il Coronavirus, responsabile della pandemia di COVID-19, circoleranno insieme.
La doppia infezione può essere molto pericolosa. Inoltre diversi sintomi delle due infezioni sono gli stessi. Riducendo i casi di influenza per mezzo della vaccinazione, sarà possibile ridurre l’impatto dell’influenza sui servizi sanitari, attualmente impegnati nella lotta al COVID-19.
Oltre alle persone di età pari o superiore a 60 anni e ai pazienti con malattie croniche, il vaccino è raccomandato anche per: donne in gravidanza (qualunque trimestre); addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (Forze di polizia, Vigili del fuoco, sanitari, personale della scuola etc.); donatori di sangue; allevatori, macellatori, addetti al trasporto di animali vivi.