Home Attualità Alba: dall’1 gennaio il bonus sociale luce, gas e acqua scontato in...

Alba: dall’1 gennaio il bonus sociale luce, gas e acqua scontato in bolletta

0
525

Dall’1 gennaio 2021 diventa automatico lo sconto sulla bolletta di luce, gas ed acqua per i cittadini economicamente disagiati e per le famiglie che ne hanno diritto. Non è necessario presentare domanda al Comune di residenza o attraverso i Caf.

Il bonus sarà riconosciuto ai nuclei in possesso di indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Ogni nucleo familiare, se titolare di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruente di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva, ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza.

Dall’1 gennaio sarà sufficiente avere l’attestazione Isee valida per l’anno in corso. Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’Inps invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas ed acqua, erogando automaticamente i bonus agli aventi diritto.

I bonus 2020 in corso di elargizione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati secondo le vecchie modalità.

Il bonus per disagio fisico non sarà erogato automaticamente. I soggetti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta, contattando gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Alba al numero 0173 292247 o all’indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it per fissare un appuntamento.

Ulteriori dettagli sui criteri di quantificazione del bonus, durata e decorrenza dell’agevolazione, modalità di erogazione, informazione e tutela dei clienti finali sono in fase di individuazione da parte dell’Autorità per l’Energia e saranno rese disponibili sul sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it (pagina “Segretariato Sociale e Politiche per la Casa”) e all’indirizzo web www.arera.it (pagina “Consumatori”).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Segretariato Sociale e Politiche per la casa del Comune di Alba: 0173 292247/345; e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it; oppure contattare direttamente il Sistema SGATE al Numero Verde 800 192 719; e-mail: sgate@anci.it.