Con il passaggio del Piemonte nella “zona gialla” dell’emergenza sanitaria in Italia, domani
(martedì 15 dicembre) ripartono i servizi al pubblico della biblioteca civica del Comune di Saluzzo, al momento con due opportunità.
Si tratta del «Prestito su appuntamento», già utilizzato durante il confinamento di primavera, e la novità «La biblioteca a domicilio», riservato ai residenti saluzzesi.
Prosegue il divieto a muoversi all’interno della struttura, cercare i libri a scaffale, leggere i giornali, utilizzare i pc e accedere al servizio internet.
Rimangono invece attivi il prestito interbibliotecario, il prestito di libri digitali (servizio MLOL) e tutti i servizi e le richieste che possono essere soddisfatti da remoto.
E possibile consultare il catalogo della biblioteca al sito www.librinlinea.it.
Il «Prestito su appuntamento» funziona con la prenotazione di massimo 5 libri o dvd per ogni tesserato della biblioteca.
Il ritiro dei volumi avviene nei nuovi locali della biblioteca in piazza Montebello (ex caserma
Musso), all’ingresso della struttura nella manica centrale, tra i due cortili, nel giorno e nell’orario stabiliti. La restituzione, invece, si effettua attraverso il box 24h situato di fianco al portone principale dell’ex caserma, in piazza Montebello 1 (sul marciapiede, a sinistra guardando l’accesso).
La prenotazione dei titoli si può effettuare via e-mail (biblioteca@comune.saluzzo.cn.it) o via Facebook (Biblioteca civica Saluzzo) o per telefono 0175 211451 o 348 0707998.
Durante la consegna è necessario mantenere le distanze di sicurezza, indossare la mascherine e aver disinfettato le mani.
Gli orari per il «Prestito su appuntamento» sono martedì 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30; mercoledì 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30; giovedì 9,30 – 12,30; venerdì 14,30 – 17,30
sabato 9,30 – 13.
Il servizio «La biblioteca a domicilio» consente di ricevere nelle case del territorio comunale di Saluzzo libri e dvd (massimo 3 titoli). La prenotazione anche in questo caso va fatta tramite internet o chiamando i recapiti indicati sopra.
Le consegne vengono svolte martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. Per la restituzione, i volumi si possono consegnare direttamente all’operatore alla consegna successiva, o utilizzare il box h24.
Intanto, si è concluso domenica 13 l’appello pubblico per suggerire nomi per l’intitolazione della nuova biblioteca appena trasferita nel polo socio-culturale dell’ex caserma «Musso». Sono giunte 755 proposte. A breve verranno comunicate modalità e tempi per la seconda fase della selezione per giungere al nome che verrà scelto dall’apposita commissione.
«Siamo molto soddisfatti – dicono gli assessori Attilia Gullino e Andrea Momberto – della grande partecipazione dei saluzzesi. Sono giunte proposte davvero interessanti e questo ci garantisce che l’intitolazione sarà ad un personaggio illustre e significativo».