L’osteria La Fermata di Alba, in località Mussotto, da vent’anni propone una cucina tipica delle Langhe e del Roero rispettosa della stagionalità e realizzata con prodotti rigorosamente del territorio.
Sergio, originario di Arguello, è dietro ai fornelli mentre la moglie Carmen, albese, accoglie gli ospiti in sala. Insieme hanno avviato l’osteria che si pone in modo tradizionale rispetto alle proposte di cucina, tra le quali meritano una menzione particolare la pasta fatta in casa e una serie di portate cucinate sul momento, ma con originalità rispetto alla posizione: l’osteria La Fermata si trova infatti nei locali della vecchia stazione di Mussotto, riadattati e arredati nel più classico stile rustico piemontese.
Nell’accogliente osteria Sergio propone a pranzo e anche per questo Natale una serie di portate semplici e sfiziose, bontà cucite su misura per chi ama assaporare i prodotti tipici. Sempre piacevoli la coscia di fassone, le tagliatelle al ragù, la porchetta di coniglio o ancora la lonza al gorgonzola, gnocchi di patate alla tuma, uova “al palet” con fonduta.
«In questo anno non proprio semplice», afferma lo chef Sergio, «l’atmosfera del Natale viene creata non vedendo l’albero, ma ritrovando a tavola i piatti che preparavano le nonne. Per questo motivo io rispolvero le tradizioni familiari, le preparazioni rinomate della cucina di Langa e Roero, magari alleggerite, appena rivisitate con estro personale e semplificate, perché fanno Natale e creano sempre grande emozione».
Sergio, patron e chef dell’osteria La Fermata si appresta a riprendere in cucina gli ingredienti classici della tradizione, leggermente semplificati ed alleggeriti, magari cambiati di forma, ma niente di stravolgente e troppo azzardato. «Mai come in questo 2020 c’è voglia di normalità, di genuine sensazioni, di affetti veri che a tavola riaffiorano con entusiasmo e tanta prudenza, nel pieno rispetto delle norme sanitarie».
L’osteria La Fermata, aperta a pranzo, chiusa il lunedì, è a Mussotto d’Alba, in corso Bra 56 (tel. 0173-366763 o 338-7926364). L’osteria inoltre, in queste settimane è disponibile a predisporre il servizio delivery e accetta prenotazioni per un Natale da asporto che sarà consegnato il 24 dicembre.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito web del locale www.osterialafermata.com e prenotare all’indirizzo di posta elettronica la.fermata@yahoo.it.