Home Articoli Rivista Idea È online per Bra il progetto di valorizzazione digitale

È online per Bra il progetto di valorizzazione digitale

Promosso da Amministrazione, Commercianti e Artigiani mette in luce le ricchezze della città, con uno sguardo ai canali social e al nuovo portale di promozione

0
586

Una rete di collaborazioni per valorizzare le ricchezze della città, con uno sguardo importante ai canali social e a un nuovo portale di promozione. Queste le basi del progetto Bra Città Slow che nasce dalla volontà, da parte dell’Amministrazione Comunale, dell’Ascom di Bra e dei Comitati di Via, con il successivo coinvolgimento di Confartigianato Cuneo – Zona di Bra, di avviare un’attività di promozione, anche attraverso un’azione innovativa di Digital Marketing, che comprende tutto il commercio cittadino: una nuova identità comunicativa in grado di far emergere i valori aggiunti, le peculiarità e le caratteristiche di Bra, in quanto città attrattiva per le sue bellezze, il suo commercio e i suoi eventi.
Un portale online creato su misura, completamente orientato al commercio e alla promozione delle diverse eccellenze della città di Bra, consentirà agli utenti una passeggiata digitale tra le eccellenze della città, per scoprire le sue attività commerciali, la sua storia, i suoi monumenti, gli eventi, le curiosità locali e molto altro. Protagoniste saranno anche le nuove azioni di comunicazione sui social network, dove, in un unico contenitore condiviso, verranno messi in primo piano i commercianti della città. Una base di partenza per ulteriori innovazioni nelle prossime settimane che daranno nuovo impulso al commercio cittadino.
Il portale andrà ad integrarsi con le azioni di marketing digitale già avviate con le pagine social dedicate alla promozione di Bra Città Slow. Il portale si offre dunque come una vetrina virtuale di Bra, delle sue proposte e dei suoi prodotti. Un modo per diffondere la filosofia che caratterizza Bra: una filosofia “slow”, di attenzione alla qualità della vita, anche nell’accoglienza di turisti e visitatori.
«Si tratta di un progetto innovativo, partito mesi fa, ma che oggi dimostra di avere ancora più valenza», dichiarano il primo cittadino Gianni Fogliato e Biagio Conterno, assessore al commercio della città di Bra. «Ci si rende ormai conto di quale importanza abbia una comunicazione digitale comune, in una fase in cui tutte le città rischiano di non riuscire a raccontarsi e a far emergere le proprie peculiarità. Una realtà come quella di Bra ha molto da dire anche in questo periodo storico, e vogliamo che, attraverso questi canali, si crei una rinnovata e continua narrazione. Un modo per tenerci uniti ai tanti visitatori, che già erano presenti e che speriamo possano presto tornare nella nostra città e riportare l’attenzione che merita un territorio così ricco di bellezze».
Grande soddisfazione anche nelle parole di Luigi Barbero, direttore Confcommercio Ascom Bra: «Questo è un percorso che, come sarà evidente dal portale, coinvolge i commercianti braidesi in prima persona e li rende protagonisti. Ci siamo sentiti, fin dal principio, tutti parte di un progetto comune, che prende avvio adesso ma che ha l’obiettivo di diventare un modello continuativo. La sfida è comunicare Bra come un unico centro commerciale naturale: ogni realtà avrà la propria dimensione e la propria unicità all’interno dei canali, ma lavoreremo fianco a fianco per sviluppare questa cornice comune che diventerà un punto di riferimento per crescere insieme. Riteniamo sia un valore aggiunto e un esempio virtuoso in un periodo in cui le attività commerciali stanno vivendo sfide e difficoltà davvero complesse. Questo è il momento per rilanciare e investire sul futuro».
«Abbiamo aderito con slancio all’iniziativa, con la consapevolezza che mai come in questi momenti sia importante “fare rete” e mettere a fattor comune capacità progettuali, conoscenza delle categorie e delle specificità del tessuto economico locale per sviluppare progetti sinergici e contribuire così al sostegno e allo sviluppo del territorio«, ribadisce Joseph Meineri, direttore Confartigianato Cuneo. «Forti di pregresse esperienze tra cui il portale, di carattere provinciale, “scelgoartigiano.it”, siamo convinti che le nuove tecnologie possano offrire grandi possibilità anche alle piccole e medie imprese e alle aziende artigiane. Siamo certi che il nuovo strumento rivolto agli esercizi braidesi possa quindi rappresentare un’ulteriore opportunità per affrontare la situazione di contingenza e guardare con ottimismo al futuro. Il nostro obiettivo sarà proprio quella di accompagnare le imprese nell’utilizzo consapevole e sostenibile di questi nuovi strumenti. Più che azzeccata, poi, la volontà di coniugare le eccellenze dell’artigianato e del commercio locali con le peculiarità turistiche di Bra: un ulteriore modo per rafforzare l’importante legame che deve esistere tra imprese e mondo del turismo».