I primi mesi del nuovo anno saranno fondamentali per la definizione dell’organizzazione del calcio dilettantistico regionale relativamente al prossimo quadriennio. Infatti, a inizio del 2021, sono previste le elezioni (che in realtà si sarebbero dovute svolgere a fine 2020, ma sono state rinviate a causa della pandemia) per individuare la nuova formazione che dovrà guidare il calcio di Piemonte e Valle d’Aosta.
A contendersi la presidenza saranno lo schieramento del presidente uscente, già delegato torinese, Christian Mossino e il gruppo guidato dall’avvocato torinese Filippo Gliozzi.
Il presidente attualmente in carica Christian Mossino, nell’annunciare alle società calcistiche cuneesi la sua candidatura per un secondo mandato alla guida del Comitato regionale Piemonte-Valle d’Aosta della Lega nazionale dilettanti appartenente alla Federazione calcistica italiana, ha voluto rendere noti i nomi dei candidati provenienti dalla provincia di Cuneo, che lo sosterranno nell’imminente tornata elettorale.
Per la carica di consigliere regionale si ricandiderà Enrico Giacca; un’altra conferma sarà quella del delegato provinciale di Cuneo, Giuseppe Chiavassa.
Due novità, invece, riguardano gli aspiranti alla carica di delegato assembleare: candidati al ruolo per la lista “Mossino” saranno infatti Gianluca Costa, presidente della Polisportiva Montatese, e Davide Amenta, dirigente del Monregale Calcio.
«Con queste due nuove candidature», commenta il presidente regionale uscente Christian Mossino, «si rafforzerebbe ulteriormente la rappresentanza della provincia di Cuneo nell’organico dirigenziale del Comitato regionale, tenuto conto del valore espresso dalle società del territorio non solo dal punto di vista numerico ma soprattutto da quello etico e da quello sportivo, manifestati nel corso delle attività svolte in ambito dilettantistico e giovanile durante il recente quadriennio olimpico, quale testimonianza della competenza e del ruolo chiave ricoperto dal calcio cuneese nel contesto del sistema calcistico piemontese e valdostano».
Il calcio piemontese si prepara al voto
L’attuale numero uno Christian Mossino e Filippo Gliozzi si sfideranno per la presidenza regionale