Regali e atmosfera autentica nel Natale dei piccoli negozi

L’Aca invita agli acquisti più sentiti negli esercizi di vicinato di Alba e dei paesi, fra luci, musica e attrazioni

0
154

Forse basterebbe lasciarsi pervadere dall’emozione che si prova in questi giorni in piazza Risorgi­mento ad Alba, per capire il carattere di questa terra.
Alba, le Langhe e il Roero non si arrendono alla pandemia e lo dicono anche con le immagini, le luci ed i suoni, simbolicamente dalla piazza più prestigiosa del territorio, dove il blu e le stelle dipingono tutta la schiera degli edifici: dal Duomo al Municipio, ai palazzi nobili, alle torri medievali, la livrea calda proiettata in video mapping si deve alla felice interazione tra le Notti della Natività ed il Gruppo Egea.
E mentre il pubblico ad Alba torna nei negozi di vicinato dei centri commerciali naturali del centro storico (Alba Sotto le Torri), di corso Langhe (Albapiù), di corso Piave (Albauno), si riappropria di spazi e tempi a lungo condizionati, recuperando la gioia dell’incontro, per quanto prudente, e del calore del dono acquistato per i propri cari nelle botteghe, anche nei paesi si respira un’atmosfera natalizia certamente diversa, ma non meno intensa, con le luminarie a far da corredo alle vie e alle piazze, dove i commercianti attendono la clientela con la cortesia e la professionalità di sempre. L’invito è ancora una volta a fare i propri acquisti nei negozi di vicinato, dove ad attendere la clientela sono tornate l’esperienza, la qualità e, soprattutto, il rapporto umano, che gli esercizi di territorio mantengono, anche quando vendono online (sul sito www.acaweb.it è pubblicato l’elenco dei punti vendita che hanno attivato questa modalità attraverso vari canali).

LE NOTTI DELLA NATIVITÀ
Anche per il Natale 2020 la Città di Alba conferma le Notti della Natività, la manifestazione ideata e organizzata dal Borgo San Lorenzo, giunta alla 13ª edizione, da sempre sostenuta dall’Associa­zione Commercianti Albesi con il Comitato “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico”.
Un’edizione rivista, riprogettata, per ridestare lo spirito natalizio in quanti sceglieranno di frequentare il centro storico albese, che si protrarrà fino al 6 gennaio 2021.
In piazza Michele Ferrero è presente anche quest’anno l’albero degli Auguri Ferrero, il grande pino elegantemente decorato e illuminato donato alla cittadinanza dall’industria dolciaria Ferrero. Sulla stessa piazza risplende La Grande Stella, il meraviglioso astro luminoso alto 7 metri.
E se non si possono organizzare i favolosi concerti degli anni scorsi, il Borgo San Lorenzo propone comunque il sottofondo musicale natalizio in filodiffusione nelle vie del centro.
La “via Maestra” ospita il Presepe tradizionale raccontato dalle statue artigianali italiane dipinte a mano. Un altro grande albero di Natale attende i bambini con le loro famiglie al cospetto del Duomo, facendo il paio con la cascata di luci dal balcone municipale.
Quest’anno fa il suo ingresso fra le attrazioni delle Notti il Libro dei Desideri, grande volume tridimensionale e interattivo alto 250 centimetri su cui poter scrivere un personale pensiero di speranza da condividere, il proprio sogno di Natale o gli auguri da lasciare ai passanti.
Presso il Palazzo Banca d’Alba è allestito l’ufficio postale di Babbo Natale. Il vero Babbo Natale purtroppo quest’anno non potrà ricevere di persona i suoi piccoli amici, ma ha preparato per loro una grande cassetta postale in cui potranno imbucare le letterine. Da una vetrina illuminata sarà possibile sbirciare e scorgere la sua scrivania personale, gli arredi, le letterine, i giocattoli già preparati insieme agli elfi.
In città si possono trovare anche quest’anno vari punti selfie di Natale: sarà possibile farsi fotografare con ali d’angelo o seduti su una romantica luna caduta dal cielo. Condividendo sui social i selfie scattati nelle installazioni e le fotografie degli allestimenti delle Notti della Natività – utilizzando gli hashtag #seguilastella, #nottidellanativita e #visitalba – si potrà partecipare al contest fotografico delle Notti della Natività e vincere numerosi fantastici premi.
Regolamento, aggiornamenti e tutti i dettagli sono disponibili sulle pagine Facebook delle Notti della Natività: la piantina delle installazioni apparirà inquadrando il qrcode presente sui nuovi totem del Comune dislocati nel centro storico.
Le notti della Natività sono ideate ed organizzate dal Borgo San Lorenzo, in collaborazione con Comune di Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Associazione Commercianti Albesi.